Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, ispirazioni pop e naturali
Si ispirano alla natura e alla cultura pop buona parte delle collezioni Autunno-Inverno 2022-2023 che abbiamo ammirato alla Milano Fashion Week
È tornata la Milano Fashion Week (finalmente in presenza) con “cinquanta sfumature” di tendenze. Ebbene sì, perché già dalle prime sfilate e presentazioni sembra chiaro che ci siano si dei fil rouge che legano alcune collezioni, ma che al tempo stesso ogni maison abbia deciso di lasciare una sua particolare impronta facendo la differenza. Sarà quindi molto difficile, in vista dell’Autunno-Inverno 2022-2023, scegliere con che capi aggiornare il proprio guardaroba.
Possiamo iniziare con il decidere se farci conquistare da collezioni che si nutrono di cultura pop o ispirate alla natura.
Musica e cinema da indossare
Siamo freschi di Festival di Sanremo e non possiamo quindi che partire da Alessandro Enriquez, che dedica la sua collezione Autunno-Inverno 2022-2023 proprio alla storia della celebre kermesse canora. Il designer illustra la Musica Italiana e accelera con Mattel, le cui iconiche macchinine Hot Wheels corrono sul pentagramma dell’amore da lui disegnato, che ci fa immergere in un mare di fiori e colori, simboli eterni della nostra musica. E non finisce qui, perché ad impreziosire la collezione ci sono anche gli interventi grafici di uno spartito, un’equazione musicale, che il mitico maestro Beppe Vessicchio ha regalato allo stilista e nel quale i suoi disegni dialogano con frasi pensate ad hoc per lui da Orietta Berti e legate al sempre lui caro tema dell’amore.
Invece Antonio Marras sceglie il cinema, ispirandosi a Oci Ciornie ovvero il celebre film (datato 1987) diretto da Nikita Sergeevič Michalkov (tratto da alcuni racconti di Anton Čechov) con protagonisti Marcello Mastroianni e Silvana Mangano.
E per una collezione come questa non poteva esserci la classica sfilata: la maison ha infatti scelto una performance-happening molto suggestiva. Occasione che ha permesso di proiettarci al prossimo Autunno-Inverno, quando potremo scegliere capispalla unici tra giacche da uomo in tweed e Prince de Galles, cappotti recuperati e riassemblati con inserti e incastri di materiali dismessi, ma anche bomber e cappe di vari tessuti mischiati e combinati per assonanza o contrasto. I colori variano dal panna al giallo acido, dal cipria al fuxia.
Suggestioni naturali
Viviamo un momento storico in cui stiamo cercando di riconnetterci con la natura e questo non può che avere dei riflessi positivi anche nella moda. Così Calcaterra intitola la sua collezione Autunno-Inverno 2022-2023 Eclissi, ispirandosi a questo affascinante fenomeno astronomico in cui “la forma muta con il passare del tempo, il sole e la luna tracciano profili, danno espressione a volumi, le figure evolvono su proporzioni inattese” (come dice Daniele Calcaterra). Il risultato sono capi ai volumi più ampi in particolare sulle spalle di giacche e cappotti; una scelta dei tessuti in equilibrio tra arte e dinamismo materico; l’equilibrio calibrato del “non colore” (tra nero, blu, marrone e grigio) che viene saltuariamente interrotto da un candido e totale bianco lunare.
Invece Antonio Riva ha presentato nel suo atelier milanese la sua nuova collezione Peonia, ispirata al fiore da lui più amato ma anche simbolo evocativo del suo ideale di donna, in quanto gentile e delicato ma al tempo stesso forte e nobile.
Così gli abiti si impreziosiscono di petali tridimensionali e bagliori di glitter che rifrangono la luce, mentre piccole frange donano volume e movimento, quasi a essere mosse dal vento. Le silhouette sono un vero inno all’eleganza tra abiti a corolla con importanti gonne a ruota che segnano il punto vita e tubini che sottolineano il corpo femminile, ma anche mini dress che enfatizzano una sensualita? sussurrata e long dress dalle linee morbide che giocano con le trasparenze.
I colori? A dominare sono il rosa, il verde e il lilla.
Ti potrebbe interessare anche:
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, gli accessori must have
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, i colori si fanno vibranti
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, largo allo sporty chic
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, la femminilità ora è (di nuovo) gonna
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, tra etica e sostenibilità