Milano Fashion Week Primavera/Estate 2024: gli accessori e i gioielli must have
Nel corso della Milano Fashion Week abbiamo scoperto anche degli accessori (e gioielli) destinati a completare i nostri look nella prossima Primavera-Estate
Gli accessori possono davvero fare la differenza e lo sanno bene le fashion addicted, che ormai sono diventate delle vere esperte nel rendere i propri outfit multitasking e adattarli alle varie occasioni, cambiando semplicemente borsa o scarpe, ma anche aggiungendo un cappello.
Siete pronte a scoprire i must have della Primavera-Estate 2024 avvistati durante la Milano Fashion Week? E attenzione, perché non manca anche qualche tocco prezioso con dei gioielli che illumineranno i vostri look.
Borse tra sostenibilità e luxury
La moda, per fortuna, sta diventando sempre più etica. E così Zanellato, il luxury-brand di accessori che da sempre è impegnato nei processi di sostenibilità, incontra Ethicarei ovvero la prima filiera etica made in Italy garantita dal WFTO (World Fair Trade Organization). A questa collaborazione si aggiunge l’innovativo touch di Goooders, il life style concept che crede nelle scelte sostenibili che non rinunciano ad un look cool. Il risultato è Amar, il nuovo pellame con cui è stata realizzata la nuova borsa della maison vicentina ovvero Dune.
All’insegna del valore del fatto a mano e della bellezza della sostenibilità anche l’evento con cui Il Bisonte ha presentato la sua capsule collection, composta da borse e accessori in pelle conciata al vegetale che prendono il nome da altrettanti musei poco conosciuti (e tutti da scoprire) di Firenze.
Invece Gianni Chiarini Firenze presenta una collezione che è un inno alla filosofia dello “slow living”. Nella parte più primaverile la color palette prende ispirazione dal risveglio dei campi di grano e le nuance sono quindi intense e spaziano dai toni dei gialli, dei marroni e dei cuoi, come il Sunny Light oppure l’Argile Purple che richiama i primi timidi fiorellini di campo. Nella seconda parte, più squisitamente estiva, ci si immerge in uno scenario under water, dove i raggi del sole, passando attraverso la superficie, battono sull’acqua e creano meravigliosi riflessi: troviamo quindi tutti i toni dell’azzurro, dell’argento e quelli pastello come il Lilac e l’Ancient water.
Marcella Club intraprende il medesimo percorso ispirativo e filosofico dedicato alla “vita lenta” di Gianni Chiarini Firenze, con il suo immaginario fatto di pause, di riconnessioni e di ritorno ai ritmi della natura. In questo contesto viene lanciato il modello Marcella Slow che esalta, attraverso il materiale effetto paglia con cui è rivestita, la sua shape, la centralità dell’effetto handmade: la tecnica ad uncinetto è accompagnata da frange che ne definiscono la sua unicità.
Il luxury brand Elisa Burlamacchi ha presentato invece la sua EB Diamond Collection: pochette in vitello e pitone, in diversi colori e con rifiniture in oro impreziosite dall’applicazione di un diamante.
Le più giovani, amanti della nightlife, ameranno le proposte di IN**AN: le fondatrici del brand, Ilaria Norsa e Giulia Tavani, hanno creato una collezione di accessori unica ispirata alla vita notturna, alla musica underground e alla cultura tribal-punk. Cinture e accessori gioiello multifunzionali, impreziositi da borchie. , catene e dettagli in ottone brunito, fibbie su misura e logo esclusivo, con tasche rimovibili e segrete.
Scarpe, tra tacchi e ballerine
La Primavera-Estate 2024 di Santoni è un viaggio tra le suggestioni e le tradizioni locali, i paesaggi naturali e l’essenza profonda delle Marche, territorio dove tutto è nato e dove continuano a fiorire capolavori di eleganza e artigianalità. Le sue calzature sono veri e propri gioielli dall’architettura complessa e dal fascino prezioso: i tacchi hanno una struttura sensuale e sinuosa, proposta anche nella versione in plexiglas e poi c’è Icon, dettaglio gioiello che riprende il mondo
della doppia fibbia della Maison, per impreziosire anche le décolleté più delicate. L’heritage di Santoni viene reinterpretato nel mocassino Andrea (dal nome del fondatore), che si trasforma in una calzatura dalla femminilità intrigante.
Come ogni stagione, AGL torna a stupirci con una collezione glamour e creativa, che pensa a tutte le donne e ai vari momenti della giornata. Le calzature della Primavera-Estate 2024 si ispirano alla bellezza regale e distopica di Maria Antoinetta di Sofia Coppola. Come il film, la collezione vuole attualizzare gli ideali classici con un pensiero ultramoderno: passato e futuro convivono in perfetta armonia. Tacchi, lacci e slipper sembrano appartenere a una nuova era di regalità: consapevole di sé, accogliente, elegante e audace.
Elegante ed estremamente femminile è lo stile di Maria Luca, brand tutto italiano di calzature di lusso contemporaneo, la cui pre-collezione Primavera-Estate 2024 sarà lanciata in anteprima presso Bergdorf Goodman a New York all’inizio del prossimo anno. Una sua calzatura che possiamo considerare iconica è la ballerina Augusta con la cavigliera dorata, già protagonista degli outfit di celebrities come Eva Chen, Gigi Hadid, Blanca Miro, Irina Shayk e molte altre it girls.
All’interno del White Show abbiamo invece avuto un colpo di fulmine per la collezione di Alberto Ciaschini ispirata alle dive del cinema degli anni’20. Tratto distintivo di ogni creazione è il tacco a sigaretta.
Si ispira allo stile glamour delle star anni’20 anche la collezione di Mario Valentino, che è frizzante, elegante, divertente e vezzosa. Il tacco, sempre più fine e rigoroso nella versione metallica, è davvero seducente.
Cappelli che passione
Il Giardino dell’Eden è il punto di partenza della ricerca stilistica di Jacopo Politi, Head of Design Borsalino, che per la Primavera-Estate 2024 mette la natura al centro di tutto raccontando una smisurata voglia di leggerezza. La scelta dei materiali predilige fibre naturali lavorate artigianalmente. Il raffinato modello Panama viene proposto nelle inedite versioni Total White a intreccio Fine (Medea) e Total Black con finitura glassata “effetto bagnato” (Andrea). Spazio quindi alla Treccia Paglia, al Papier cerato, al Parasisol e alla Rafia, vera protagonista di stagione, che viene declinata nelle varianti intrecciata, sfrangiata, cucita o crochet, come sul basco Ines che si preannuncia già un bestseller.
Particolari preziosi
Durante la Milano Fashion Week abbiamo anche avuto modo di conoscere il nuovo co branding di Valentina Ferragni Studio che vede stavolta coinvolta l’alta gioielleria di Netali Nissim. Il risultato è la creazione di una linea ad hoc con la quale heritage, colore e geometrie avranno nuovo spazio nel jewel styling. La collezione si compone di tre referenze seasonless (un mono-orecchino, una coppia di orecchini e un bracciale), animate da vivaci tonalità di rosso, lilla, menta e oro, in grado di illuminare con colori accesi i look autunnali ed esaltare gli outfit più colorati con un tocco di stile prezioso e allegro.
Invece Pasquale Bruni ha presentato una linea visionaria, che ancora una volta unisce l’eccellenza della tradizione orafa italiana con un design contemporaneo e innovativo. La nuova collezione di alta gioielleria Heart to Earth vuole essere rappresentativa di un percorso vitale che collega anima, cuore e terra.
La riviera, ovvero la fila fluida di diamanti che si susseguono nella forma del gioiello, non a caso vuole rimandare ad un simbolo naturale come un fiume che traccia liberatamente il proprio percorso vitale.
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