21/06/2024

Gran Canaria Swim Week: la moda mare sfila in passerella

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 21/06/2024 Aggiornato il 21/06/2024

Il clima tropicale e le spiagge splendide della Gran Canaria hanno fatto da cornice all'importante manifestazione internazionale di beachwear

Gran Canaria Swim Week by Moda Cálida

La Gran Canaria, con il suo clima tropicale e spiagge splendide, ha offerto una cornice ideale per presentare le ultime tendenze della moda mare e beachwear, la Gran Canaria Swim Week, by Moda Calida.

La location per le sfilate è stata la sede di ExpoMeloneras a Maspalomas, con la partecipazione di numerosi marchi rinomati ed emergenti nel settore della moda mare.

Evento riconosciuto come l’unica passerella professionale di moda mare in Europa,co-organizzata da Ifema Madrid e sostenuta dal Cabildo de Gran Canaria, (il governo dell’isola).

 

Una vetrina importante

Più di trenta stilisti hanno sfilato le loro collezioni aprendo una vetrina sulle ultime tendenze della moda internazionale dedicata ai costumi. All’insegna della positività, del colore, dell’inclusività, della sostenibilità, hanno sfilato sia brand canari che marchi internazionali, con la partecipazione di opinion leader e influencer, oltre ai prestigiosi media internazionali, provenienti da diverse parti d’Europa e d’America.

I tre premi, per la migliore collezione, per la migliore collezione sostenibile e per la migliore collezione emergente, sono andati a:

  • Arcadio Domínguez, premio per la Migliore Collezione sponsorizzato da Louzao Mercedes- Benz.
  • Palmas Swimwear, premio per la Migliore Collezione Sostenibile, sponsorizzato da Maredamare e Cyl.
  • Muchiachio, premio per la Migliore Collezione Emergente​, sponsorizzato da Mahou 5 Estrellas.

In prima fila, a condividere l’esperienza della #GranCanariaSwimWeekbyMC, opinionisti e influencer nazionali e internazionali come Pelayo Díaz, Josie, Marta Sierra, Yaiza Mencía, Marta Ibrahim, Emiliano Pernia, Priscila Betancor, Minerva Hernández, Gema Betancourt, la tedesca Celine Bethmann, la britannica Saffi Karina e l’italiana Ginevra Mavilla. Con la loro partecipazione e condividendo l’evento sui social media, hanno amplificato ulteriormente la portata dell’evento.

 

Le tendenze

La GCSW By MC in questa edizione ha ospitato 31 marchi (9 aziende internazionali come Pin Up Stars, Miss Bikini e Edelvissa dall’Italia; le britanniche Melissa Odabash e Alexandra Miro; le francesi Cal 1789 e PainDe Sucre; dal Principato di Monaco, Banana Moon e l’Israeliana Gottex. 14 marchi di Gran Canaria e 2 di La Palma e 6 marchi peninsulari. Le sfilate di #Gran Canaria Swim Week sono una vetrina delle ultime tendenze in materia di beachwear. Alcuni temi ricorrenti includono:

  • Sostenibilità: molti designer hanno presentano collezioni realizzate con materiali eco-friendly, come tessuti riciclati e biodegradabili.
  • Stampe Vivaci: le stampe tropicali, geometriche e floreali hanno dominano la passerella, riflettendo l’ambiente vibrante dell’isola.
  • Tagli Innovativi: tagli asimmetrici, monospalla, e dettagli cut-out sono molto popolari, offrendo un tocco moderno e sofisticato.
  • Colori Audaci: colori vivaci come il neon, il rosso acceso e il blu elettrico sono spesso presenti, insieme a tonalità pastello più morbide.

L’evento ha fornito una piattaforma per i designer emergenti per mostrare il loro lavoro a un pubblico internazionale, contribuendo alla crescita dell’industria della moda. Tra i marchi e designer partecipanti si sono distinti nomi celebri come Ágatha Ruiz de la Prada, Dolores Cortés, Aurelia Gil, Elena Morales, Palmas, Como la Trucha al Trucho, e Chela Clo. Victoria Cimadevilla ha fatto il suo debutto in questa edizione, mentre Melissa Odabash ha partecipato per il secondo anno consecutivo.

 

Stili e temi

Le sfilate hanno presentato una vasta gamma di stili e temi, dalla combinazione audace di universi estetici opposti proposta da Patricia Caro, all’ispirazione degli anni ’70 con Monnur.

Pin-Up Stars ha presentato una collezione dall’anima etnica ed etica” ponendo l’accento sulla sostenibilità e sui materiali ispirati alla cultura tribale.

Miss Bikini: una collezione dove audaci contrasti cromatici e pattern esclusivi, si fondono in look ispirati alle maschere tribali e agli scudi Masai

Edelwissa: la collezione beachwear si è ispirata a “The Villa”, allo stile di vita del lusso italiano e al glamour senza tempo.

Arcadio Domínguez ha celebrato il ventesimo anniversario del suo marchio con una collezione speciale lavorata in crochet.

 

Un evento internazionale

La Gran Canaria Swim Week by Moda Cálida continua a promuovere la professionalizzazione e l’internazionalizzazione della moda mare, attirando designer di fama internazionale e sostenendo la crescita dell’industria tessile locale attraverso varie iniziative e collaborazioni.

Questo evento, non solo celebra la moda, ma promuove anche la cultura e l’innovazione, facendo della Gran Canaria un punto di riferimento per le tendenze nel beachwear.

Maredamare ha selezionato tre aziende internazionali: Dnud Paris, Pin-Up Stars e Pain De Sucre che sono state incluse nel calendario di GCSW, unitamente a quattro importanti buyer e due giornalisti, prima ospitati alla manifestazione di luglio a Firenze e poi a Gran Canaria.

Inoltre, Maredamare, ha consegnato il primo e unico premio legato alla sostenibilità al vincitore Palmas Swimwear, che sarà ospite come espositore a Maredamare, che si terrà a Firenze dal 20 al 22 luglio 2024.