07/10/2022

Moda accessori inverno 2022, mocassini must have

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 07/10/2022 Aggiornato il 07/10/2022

Torna la stagione dei mocassini: un revival con qualche trasformazione glam per le scarpe sinonimo di comodità

moda accessori inverno 2022
Credits: Zara

Pronte ad affrontare la nuova stagione? Le mode passano ma gli stili ritornano come la passione per i mocassini considerati classici e ora reinventati da dettagli come nuovi colori, pellami diversi, frange, nappine, borchie e applicazioni fashion, che impreziosiscono lo stile classico e bon ton.

I mocassini, nati negli anni Trenta come calzature maschili informali, erano considerate le classiche scarpe da college da abbinare alle divise dei campus, hanno conquistato il cuore di intere generazioni e oggi si possono sfoggiare con la stessa disinvoltura da adolescenti e da ragazze un po’ più grandi.

Amati dalle celebrities internazionali, come Bella Hadid  che ha optato per un paio di mocassini bianchi abbinati a calze sempre bianche lunghe fino al ginocchio.

Per rispondere al vostro desiderio di essere fashion e femminili, abbiamo individuato nell’ampio ventaglio delle proposte autunnali mocassini diversi per colore e forma da mixare alle ultime tendenze prêt-à-porter per un outfit a prova di stagione.

Fashion tips

I mocassini in pelle liscia nera sono arricchiti dall’inserto in tessuto effetto nappa con la stampa Geo Classic che caratterizza il marchio Alviero Martini 1° Classe. Sono così versatili da essere indossati con pantaloni stretch, per uno stile più casual e tradizionale e per uno stile di maggiore tendenza, con un calzini dalle tonalità in contrasto.

Stampa animalier, sempre protagonista di queste ultime stagioni, per i mocassini scamosciati Libra Clam di Carmens. Perfetti da abbinare sia a gonne midi che a maxi dress e, per le più stilysh, rigorosamente con calzini lasciati morbidi sulla tomaia.

In una tenue tonalità nude, i mocassini in pelle di Emanuelle Vee, dalla forma classica ma resi attuali dal tacco in tinta e dalle impunture a vista.

Perfetti da abbinare ad un total look nei toni del cammello, per uno stile chic e raffinato. L’iconico mocassino Brera di Fratelli Rossetti, si presenta nella sua versione in morbido velluto arricchito da preziosi ricami a fantasia floreale e da nappine. Sta bene abbinato a blazer e pantaloni in velluto marrone per un outfit dal sapore autunnale.

Quest’anno il colore bianco sarà protagonista dei vostri outfit! Scegliete i mocassini in vernice bianca con dettagli ton sur ton di Frau. Per il giorno da abbinare all’abito lungo in tessuto tecnico nero e calzini in tinta o a minigonne in jeans, bomber e calze lunghe bianche. Per la sera, per un effetto sorprendentemente “wow” azzardate abbinandolo a uno smoking in raso lucido nero.

Rigorosamente in color cuoio e nappine, i mocassini in pelle di Geox. Stile perfetto per jeans skinny, bomber, maglioncino in morbido cachemire. Per uno look preppy in città.

I loafer (termine inglese per chiamare i mocassini) di Michael Kors, sono una rivisitazione contemporanea di un classico senza tempo in pelle e con suola dentellata, impreziositi da un dettaglio in stile impero: sono perfetti per l’ufficio e aggiungono un tocco chic anche ai look per il tempo libero.

Non possono mancare i mocassini in camoscio blu con suola carrarmato di NeroGiardini, arricchiti da una catena in metallo. Da abbinare a gonna in fantasia scozzese, calze blu traforate sino al ginocchio, dolcevita e chiodo. Per uno stile “back the 60”!

Da abbinare a cappotti over, a giacche dalla linea slim e a chiodo in pelle nera, i poliedrici mocassini in pelle nera di Stefanel. Con pattella in tinta, incontreranno il gusto della generazione Z e della generazione Boomers!

Rosso! Da avere assolutamente nel guardaroba autunnale, i mocassini penny di Valleverde in pelle rossa con fondo in gomma. Da sfoggiare con trench lunghi e calzini in tinta.

Sfogliate la nostra gallery