Trucco: ami uno stile bon ton o d’impatto?
Scegliere tra uno make up discreto, bon ton, oppure uno più forte, d'impatto, è una questione del tutto personale, senza imposizioni dettate dalle tendenze di stagione
Scegliere sfumature in armonia per un make up elegante e discreto oppure puntare sui contrasti che aggiungono carattere e vivacità al look? Non ci sono regole che valgano in generale: la scelta è più che altro legata al gusto personale ma ci sono piccoli suggerimenti che aiutano ad ottenere un trucco impeccabile.
In perfetto equilibrio
Matita e rossetto insieme danno un trucco labbra perfetto: attenzione però a scegliere la matita sempre in un tono in armonia con quello del rossetto, al massimo più chiaro, mai più scuro altrimenti la bocca diventa troppo importante, persino volgare.
Meglio una matita neutra che delinea il contorno con precisione ma senza farsi notare.
Se poi si vuole rendere il rossetto anche più scintillante lo si può abbinare al gloss, su tutte le labbra o solo al centro, ma attenzione che i colori siano in armonia. In alternativa c’è il gloss trasparente che si sposa con qualsiasi nuance di rossetto. Anche il colore della matita per le sopracciglia deve essere in perfetta armonia con quello naturale altrimenti la correzione si nota troppo: una matita tortora in ogni caso risolve bene le indecisioni.
Toni a contrasto
Ombretto e matita? Meglio sceglierli in contrasto con i colori dell’iride: toni troppo simili rischiano di spegnere lo sguardo togliendo vivacità al viso. Con gli occhi azzurri, ad esempio, meglio il cioccolato, l’albicocca o il rame mentre per gli occhi verdi via libera a prugna, melanzana, malva e viola. E gli occhi castani? In questo caso si può giocare sia sul contrasto con ombretti verdi, prugna e viola ma anche sull’armonia puntando su tutte le gradazioni del marrone. Il bello degli occhi castani sta nel fatto che con le polveri e le matite marroni risaltano al massimo le sfumature calde dell’iride, mentre con rosa, prugna e viola gli occhi assumono una sfumatura più fredda.
E per lo smalto?
La vecchia regola di scegliere lo stesso colore per mani e piedi è decisamente superata; anche in questo caso in base al gusto personale si può decidere per un netto contrasto oppure per due smalti dello stesso tono ma in gradazioni diverse. Attenzione invece a non creare un contrasto troppo netto tra lo smalto e il rossetto soprattutto se i colori sono entrambi molto accesi: avvicinando la mano alle labbra l’accostamento non deve risultare eccessivamente stridente.
Ti potrebbe interessare anche:
- I fondotinta che idratano
- Oscar 2017: Emma Stone sfoggia un look anni '30
- Oscar 2017: glamour in rosa per Scarlett Johansson
- Tendenze autunno-inverno 2017-18: il look è eccentrico
- Tendenze make up FW 2017/18