Mocha Mousse è il colore dell’anno
Eletto da Pantone sfumatura del 2025, questo accordo di marrone morbido parla il linguaggio di un’eleganza sofisticata e al tempo stesso semplice, confortevole e avvolgente
Se nel 2024 è stato il Peach Fuzz, espressione della gioia di vivere e l’anno prima il Viva Magenta, definita una tinta non convenzionale per tempi non convenzionali, per incarnare lo spirito del 2025 Pantone ha scelto il Mocha Mousse.
Un accordo soffice e raffinato di marrone, espressione di quel bisogno di comfort e di semplicità che si fa afferma con forza negli ultimi tempi.
Quel desiderio di comfort
Come ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute che ogni anno coinvolge la community di designer e gli appassionati del colore in un’ampia discussione che tocca il rapporto tra colore e cultura, Mocha Mousse è lo specchio della necessità tutta attuale di indulgere nei piaceri semplici lasciandosi coccolare da un dolce al cacao o da un crema di cioccolato e caffè. Sofisticato ma allo stesso tempo senza pretese, Mocha Mousse sposta la percezione del marrone da colore per così dire umile e un po’ rustica a sfumatura di lusso, dal tocco glamour discreto che non passa però inosservato. Ma quello che Mocha Mousse vuole trasmettere è soprattutto un senso di avvolgente calore. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, come sostengono gli esperti di Pantone, presenta un tocco di glamour discreto e delicato, emanando una sensazione di equilibrio interiore che consente di sentirsi in armonia con il mondo. È Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, a definire Mocha Mousse come un colore che ci invita a rallentare, a prenderci cura di noi stessi e a godere dei piccoli piaceri della vita.
Tra equilibrio e voglia di semplicità
L’annuncio del colore dell’anno è un evento atteso con trepidazione da designer, creativi e appassionati di tutto il mondo. La scelta di Pantone, frutto di un’attenta analisi delle tendenze ma elaborato anche sulla base della psicologia del colore, influenza infatti i settori più disparati, dalla moda al design, dall’arredamento alla comunicazione. Non è un caso, ad esempio, che Kim Kardashian abbia deciso di lanciare la sua prima collezione di abbigliamento da sci, rigorosamente in Mocha Mousse, proprio nel giorno dell’annuncio del colore dell’anno.
Una scelta di classe
Come indossare il Mocha Mousse è sono una questione di gusti personali. Le passerelle lo hanno proposto infatti come colore unico in un total look che ben si adatta a qualsiasi età e qualsiasi occasione ma c’è chi come Prada invece lo ha abbinato a nuance vitaminiche come il rosa creando un contrasto che, pur facendosi notare, non risulta mai stonato. Perfetto per gli accessori, il Moka Mousse è vincente anche nel make-up, sugli occhi per dare profondità allo sguardo e sulle mani per una manicure di tendenza, glamour ma senza eccessi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ombretti o lipstick? Per te una sorpresa per cominciare l’anno nel segno del colore
- Il make up delle feste? Glamour, perfetto, scintillante
- Make up: segui la regola del 242
- Make up nel segno del minimalismo: come una Scandi Girl