20/09/2018

Make up: anticipazioni di stagione

Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/09/2018 Aggiornato il 20/09/2018

Visto in passerella, un “nude” rivisitato, con qualche guizzo di originalità, per il trucco della stagione che sta per venire

WEB

Un make up assolutamente minimalista è quello che si annuncia come uno dei trend forti dell’autunno/inverno 2018/19. Accanto a un trucco a tinte forti, anzi fortissime, il filone opposto punta alla massima semplificazione, ma assolutamente senza il minimo accenno alla banalità.

Perché se il viso è nudo, praticamente senza il fondotinta ma solo con un accenno di blush sulle guance per ravvivarle, non mancano tocchi scintillanti che riprendono il trend del metallico.

Sono solo accenni ma non passano inosservati: il bianco cangiante, in versione polvere oppure pratico matitone, lascia il segno ben visibile sulle sopracciglia, volutamente importanti, magari su una sola per rendere il look ancora più originale e sugli occhi a contornarli in maniera innovativa.

Sotto sopra

Sposando la tendenza dell’upside down make up eyes, il trucco che capovolge la prospettiva truccando l’occhio di sotto e lasciando la palpebra nuda, il bianco si applica solo nel punto più interno degli occhi, con generosità, sotto l’attaccatura delle ciglia inferiori ma anche all’estremità finale spostandosi verso le tempie. Niente rossetto naturalmente, al massimo solo un balsamo per ammorbidire le labbra senza però lasciare traccia di lucido che con gli accenni metallici rischia di rendere l’insieme eccessivo.

Stile futurista

Per accompagnare un make up che punta sugli effetti speciali anche all’acconciatura si chiede di essere originale: basta uno chignon altissimo sulla testa, piccolo e ritorto, per regalare all’insieme un’aria inedita, da “ritorno al futuro”. Paura di sembrare eccessive? Potete sposare il trend del metallico in modo più tradizionale aggiungendo un tocco di bianco ultra-brillante sotto l’arcata sopracciliare per dare massima luminosità allo sguardo anche senza usare l’ombretto.