Naso importante? Correggilo con il trucco

Redazione Pubblicato il 03/11/2016 Aggiornato il 03/11/2016

Se il naso è troppo evidente o ha la gobbetta puoi correggerlo con il “nose contouring”, una nuova tecnica di trucco che aiuta a nascondere le piccole imperfezioni

profilo

Un po’ troppo evidente oppure con la gobbetta. Un naso perfetto non è solo un dono di natura. Il trucco può fare la differenza: il “nose contouring” è la tecnica che permette con un gioco di chiaroscuri di intervenire sulle piccole imperfezioni per renderle meno evidenti.

Un gioco di chiaroscuri

Un correttore chiaro e uno leggermente più scuro, oppure gli appositi prodotti per il contouring. Le versioni in stick sono facili e veloci da utilizzare, quelle in palette richiedono l’intervento del pennello per stendere e sfumare il colore alla perfezione. Indispensabili poi il fondotinta per preparare la base uniformando il colorito e cancellando le piccole imperfezioni. Preziosa infine la cipria che opacizza e fissa.

Come correggere “gobbetta” e dimensioni

Si inizia sempre applicando, dopo il fondotinta, un po’ di correttore chiaro ai lati del naso per cancellare le ombre e gli eventuali piccoli arrossamenti tipici della parte. Poi si comincia il “gioco” delle luci e delle ombre tenendo presente che se il chiaro avvicina e ingrandisce, lo scuro cancella e diminuisce la grandezza. Il naso ha la gobbetta? Un tocco del correttore scuro nel punto critico lo minimizza. Se invece è largo si possono disegnare due linee scure verticali che dall’osso, il punto dove appoggiano gli occhiali, arrivano alla punta e una riga di correttore chiaro al centro. Per dare una forma più armoniosa a un naso irregolare si può mettere il correttore scuro solo sul lato che si vuole migliorare.

Per “risollevare” la punta

Il problema del naso è la punta? Con un tocco di correttore scuro alla fine si “risolleva” otticamente la parte finale che tende all’ingiù e si accorcia un naso un po’ lungo. Naso a patatina? Ci vuole il correttore scuro nella zona in mezzo alle narici e lungo le alette laterali mentre se non piace il naso all’insù si può mettere un tocco di correttore scuro solo al centro della punta. Schiarire la punta del naso e la parte tra le sopracciglia aiuta invece a migliorare un profilo aquilino.

Dopo aver fatto tutte le correzioni è bene sfumarle leggermente con un pennello morbido o con le dita perché il risultato finale sia il più possibile naturale.