Make up: scegli il tuo rossetto

Redazione Pubblicato il 12/10/2016 Aggiornato il 12/10/2016

Nudo oppure in un colore acceso, mat oppure ad effetto vinile. Scegli il rossetto che preferisci

Karlie Kloss Doutzen Kroes

I trend di stagione suggeriscono che non se ne può fare proprio a meno: quest’autunno è rigorosamente vietato uscire senza rossetto sulle labbra. Ma la decisione del colore è del tutto personale e può spaziare tra le note più chiare, quasi invisibili, fino ai toni più accesi.

Effetto nudo

Discreti, delicati, i rossetti che spaziano dal beige al rosa più tenue, vestono le labbra con un colore appena accennato che è capace comunque di evidenziarle e di renderle subito più sexy. La trasparenza del nudo gioca a favore del fascino e della sensualità: i rossetti chiari sono perfetti sulle bocche più importanti che non rischiano così di sembrare volgari ma funzionano bene anche su labbra più piccole soprattutto in versione satinata e brillante perché dilatano il volume sia pur senza eccessi.

I rossetti chiari si possono stendere senza delineare il contorno e si possono applicare a tempo di record perché il rischio di errore è minimo.

Mat supercolorati

I rossetti colorati sono i grandi protagonisti del trucco autunnale. Tornati prepotentemente alla ribalta, si propongono in una gamma praticamente infinita di sfumature, dalle più classiche come il rosso fuoco alle più estreme e teatrali che dal viola sconfinano nel nero. Ma prima di scegliere il colore è preferibile decidere che effetto si vuole ottenere sulle labbra. Il mat è sicuramente di tendenza ma ha bisogno di essere indossato con una certa disinvoltura: più o meno intenso nella sfumatura, un rossetto opaco è sempre molto visibile, deciso e ha bisogno di essere applicato con cura rispettando sempre la regola di delineare prima il contorno con una matita.

Lucidi effetto specchio

All’opposto del mat c’è il lucido: i nuovi rossetti a specchio catturano la luce e illuminano il sorriso dando freschezza all’insieme. Anche in questo caso la matita è utile per definire e migliorare la tenuta del rossetto. Sempre in versione coloratissima sono da sperimentare i rossetti effetto vinile, formule liquide da stendere con il pratico applicatore a spugnetta: con la prima passata si definisce la bocca senza bisogno della matita, con la seconda si satura il colore.