11/04/2020

Videochiamata? Il make up per essere perfetta

Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/04/2020 Aggiornato il 11/04/2020

Tra auguri e lontananza avete tante videochiamate in programma? Un po’ di trucco non guasta mai, anche se i contatti con amici, parenti e con il vostro lui sono solo via cavo

videochiamata-make-up

Divisi fisicamente, vicini grazie alla tecnologia. L’amore ai tempi del Coronavirus è fatto anche di videochiamate. Ma come essere perfette a distanza?

Non è facile per nessuno vedersi belle nella videocamera ma la situazione migliora sicuramente se prima della telefonata ci si mette un po’ di trucco.

Come ce lo suggerisce Giulietta Fargnoli, make up artist. «Non è necessario strafare, ma è importante sottolineare i punti forti del viso, in particolare preparare con cura la base e dare risalto alle labbra».

La base

«Se è fatta con cura fa sembrare subito in ordine» commenta l’esperta. Cosa serve? «Il fondotinta per uniformare, un po’ di correttore sotto le occhiaie, una passata finale di cipria trasparente che opacizza il tutto aggiungendo alla fine un tocco di illuminante sulla parte superiore degli zigomi e al centro del labbro superiore, l’arco di Cupido, per apparire subito più sensuali» continua Fargnoli.

Le labbra

La scelta del colore dipende dai toni naturali del viso. «Per le bionde suggerisco un rossetto dal colore deciso, come il rosso bordeaux e tutte le sfumature del rosa, un evergreen che dà perfezione senza eccedere: se avete capelli di un biondo dorato potete scegliere un rosa leggermente più caldo, se invece la chioma è di un biondo freddo come il platino o il cenere puntate su un rosa più freddo e scuro come il malva.

Le rosse possono permettersi qualsiasi variante della gamma del rosa ma per sembrare più decise e determinate possono osare anche il rosso in una sfumatura fredda che fa risaltare il sorriso» spiega l’esperta.

E le castane? Il consiglio della make up artist è di spaziare a piacere dai toni più delicati a quelli più decisi, a patto di tenere conto del sottotono della pelle.

Individuarlo è semplice: basta osservare le vene dei polsi sotto la luce naturale. Se appaiono verdi, il sottotono è caldo e suggerisce rossetti in nuance calde; con le vene che tendono al blu, il sottotono è freddo e le sfumature che lo valorizzano sono altrettanto fredde. Indecise? «Per non sbagliare puntate su un rossetto magenta da sfumare al centro con un colore più chiaro per far sembrare le labbra subito più voluminose» suggerisce l’esperta.

Gli occhi

«Se sono chiari e dal taglio regolare si valorizzano semplicemente con tanto mascara» suggerisce Fargnoli che invece per gli occhi scuri consiglia invece di fare una sfumatura con due colori opachi, una nuance terra da sfumare nella parte più esterna dell’occhio e una avorio da mettere verso l’interno per aprire lo sguardo e dare luminosità completando il make up sempre con tanto mascara.

L'esperta consiglia

Attenzione a come si posiziona lo smartphone: mai inquadrare il viso dal basso, mai tenerlo troppo vicino (30 centimetri è la giusta distanza), la finestra deve essere davanti, la luce artificiale dietro.