10/08/2020

Make up per brillare sotto il sole… e la luna

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/08/2020 Aggiornato il 08/09/2020

Polveri dorate e sfumature metalliche accendono l’abbronzatura rendendola preziosa alla luce della luna

tintarella che brilla

 

Di giorno bastano una BB, un solare colorato, una passata di mascara, al massimo un gloss. Ma nelle sere d’estate il make up si veste di scintillanti brillantezze che esaltano la pelle abbronzata e rendono radiosa quella ancora candida.

«Sul viso acceso dal sole è perfetto un bronzer in crema, must have nel beauty dell’estate 2020, oppure una terra, in versione shimmer, leggermente iridescente, per le pelli normali e secche, rigorosamente opaca per quelli miste e grasse» consiglia Simona Tonani, consulente skincare e make up artist di Papalu Hair & Body Spa a Milano.

Idratare a fondo la pelle ancora pallida è invece la strada migliore per renderla turgida e luminosa.

Volendo si può aggiungere un blush preferibilmente in crema da distribuire nell’area dallo zigomo in su verso le tempie, quella che naturalmente viene scaldata dal sole.

Giochi di luce sul viso

«Un illuminante in crema, stick oppure in polvere per le pelli che tendono a essere oleose, scelto in tonalità metalliche e dorate è il segreto di un viso abbronzato che brilla e diventa subito glamour» spiega Tonani. Si mette al centro dell’arcata sopraccigliare per illuminare lo sguardo, sugli zigomi per esaltare i volumi, sull’arco di Cupido per rendere più voluttuose le labbra. Va evitato invece su fronte e naso che al contrario andrebbero opacizzate con una cipria setosa ad effetto assorbente.

Brillantezze sul corpo

Hanno il profumo dell’estate, quello inebriante e sensuale del tiaré, del gelsomino e dei frutti più golosi. Con il loro effetto satinato e la loro forte azione emolliente, ideale per le pelli che il sole ha reso scurissime ma anche aride, gli oli per il corpo sono ideali per sublimare con radiosa discrezione la tintarella durante il giorno.

La sera si impreziosiscono con una cascata di particelle scintillanti nei toni dell’oro e del bronzo che regalano una lucentezza tridimensionale alla pelle. Si possono mettere su tutto il corpo, facendo attenzione a farli assorbire bene perché non macchino oppure solo sulle parti scoperte, il décolleté e le spalle, le braccia e la parte bassa delle gambe.

Il doposole che illumina

«Se si vogliono mettere in risalto solo le spalle nude e il décolleté nelle scollature si può usare un illuminante in stick oppure in polvere da distribuire con un pennellone grande e morbido» spiega la make up artist. In alternativa si possono scegliere gli illuminanti liquidi aggiungendone qualche goccia alla crema per il corpo o al doposole e mescolando il tutto nel palmo della mano prima dell’applicazione. Mai in ogni caso esagerare perché solo un tocco di brillantezza è glamour.

L’idea in più

Ci sono oli paillettati adatti anche ai capelli che si possono mettere a tocchi sulle ciocche oppure sui raccolti per una chioma scintillante.