18/09/2019

Make up nude per il back to school

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/09/2019 Aggiornato il 18/09/2019

Ordine, perfezione, una soffusa luminosità senza rinunciare a un tocco glam per il make up che accompagna in bellezza il rientro a scuola

back-to-school

L’ora X è arrivata. La scuola è ricominciata e anche per il make up è tempo di intraprendere un nuovo corso. La prima mossa secondo Sebastiano Attardo, make up artist e direttore Concept Store Deluxe & Fashion a Milano?

Mettere da parte polveri abbronzanti, illuminanti e toni accesi per riscoprire l’eleganza sobria e ricercata del nude che rappresenta sicuramente la scelta vincente per un look scolastico che impone ordine e rigore. 

A lezione di stile

Tra i banchi un make up soft non è tanto la scelta forzata quanto la soluzione vincente per coniugare femminilità, eleganza e perfezione. Scegliere un trucco nude ovviamente non significa presentarsi con un viso acqua e sapone.

Puntate su un look studiato nella scelta dei prodotti, dei colori, persino delle consistenze per essere sobrie ma al tempo stesso impeccabili. Il vostro make up deve essere capace di dare glamour e luminosità al viso con discrezione, senza farsi notare.

Nozioni di base

La prima attenzione deve essere per la base. È tempo di riscoprire il fondotinta che per le più giovani deve essere però molto leggero, quasi trasparente.

Attenzione comunque a non stratificare eccessivamente i prodotti: se si usa il primer, si può far a meno del fondotinta, se si mette una BB non serve il blush e durante il giorno meglio evitare continui ritocchi che danno spessore e pesantezza.

Niente contrasti netti poi: dimenticate il contouring e stendete le polveri con pennelli morbidi per non fare macchia. Se usate le matite sfumate il tratto e non contornate le labbra.

Un guizzo di vitalità

Sugli occhi basta il mascara dato in dose generosa e al limite una riga sottile di eyeliner mentre per le labbra ideale è un balsamo nutriente e ammorbidente oppure un rossetto color carne, morbido e satinato. Ma nulla vieta di tenere un rossetto acceso in tasca e stenderlo sulle labbra appena fuori da scuola.

Se poi non si vuole rinunciare a un tocco glam si può sempre decidere di dipingere le unghie con un colore brillante, facendo attenzione però che non siano troppo lunghe altrimenti possono risultare volgari.

L’esperto consiglia

Se la pelle è naturalmente perfetta si può optare per una BB mentre al contrario, in presenza di piccole imperfezioni come brufoli e punti neri, tipici dell’età, può essere utile abbinare al fondotinta un correttore e tenere nell’astuccio, insieme a penne e matite, una cipria opacizzante per togliere le piccole lucidità che possono comparire nel corso della giornata.