Labbra morbide… da baciare

Redazione Pubblicato il 05/07/2016 Aggiornato il 05/07/2016

Il 6 luglio è la giornata mondiale del bacio. Da celebrare esibendo labbra morbidissime e vellutate

giornata-bacio

Vietato in Malesia, considerato un tabù in Giappone e poco igienico in Cina, il bacio è universalmente riconosciuto come un gesto che esprime amore ma anche di tenerezza, affetto e lealtà. Il 6 luglio si celebra il World Kiss Day, la giornata mondiale del bacio dedicata alla magia di due labbra che si avvicinano. Labbra che devono essere morbidissime, naturalmente. Impresa non semplice visto che in estate il sole e il vento, l’aria secca dei locali condizionati e il caldo dell’esterno, il contatto con l’acqua salata e il cloro mettono in pericolo l’equilibrio di una parte che per natura è povera di sebo e priva di strato corneo, la barriera difensiva che isola e protegge dall’esterno. Screpolature e piccoli taglietti sono in agguato se non si adottano le giuste contromisure.

Alleati perfetti: rossetto e burro di cacao

Il segreto per avere labbra vellutate e senza screpolature è intensificare le attenzioni verso questa parte così delicata e spesso trascurata. Il rossetto? Metterlo è già una buona difesa verso le aggressioni esterne. Ma la sua azione trattante può non essere sufficiente per mantenere morbida la mucosa labiale, soprattutto se è facile all’inaridimento. Entrano in gioco allora altri prodotti di trattamento, in particolare delicati balsami e morbidi stick dalle formulazioni ricche e corpose, studiate in maniera specifica per dare nutrimento, protezione e benessere alle labbra. Vanno applicati spesso perché la mucosa sia protetta e nutrita in ogni momento della giornata.

Attenzione a non bagnare spesso le labbra: a volte lo si fa distrattamente ma è un gesto da evitare perché l’umidità che rimane finisce per inaridirle.

S.o.s. screpolature

Oltre ad applicare dosi generose di stick che le prevengono, si può ricorrere a un delicato peeling, da eseguire a cadenza settimanale. Basta aggiungere a un cucchiaino di miele granulare un po’ di olio di mandorle dolci o d’oliva e massaggiare il tutto sulle labbra con uno spazzolino da denti morbidissimo. Un’ottima maschera levigante si ottiene invece aggiungendo al balsamo per labbra una goccia di olio essenziale di incenso, emolliente e lenitivo, oppure di tea tree in presenza di irritazioni cutanee. Anche l’alimentazione conta: una carenza di vitamine dovuta a una tavola povera di frutta e di verdura impoverisce la mucosa. Cibi troppo salati rischiano invece di seccarla e irritarla.