Base perfetta: e tu di che lettera sei?
BB, CC oppure DD? Le creme all-in-one proteggono e insieme correggono. Ognuna con una sua particolarità.
Preparare con cura la base è uno dei segreti per un incarnato uniforme e un viso luminoso. Ma cosa usare per centrare l’obiettivo? Il fondotinta è una valida scelta ma non la sola.
Per un make up ultra-soft si può puntare infatti sulle cosiddette creme all-in-one, formule ibride, a metà tra trucco e trattamento, che uniformano e perfezionano prendendosi cura della pelle.
Ci racconta cosa scegliere la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa Aideco, Associazione italiana dermatologia e cosmetologia. Il punto di forza di queste formule? «Sicuramente la facilità e la velocità di utilizzo che viene incontro all’esigenza basilare di idratare e proteggere la pelle e al tempo stesso di coprire e correggere lievi inestetismi» spiega l’esperta.
Si parte con le BB
«Le BB cream (da Blemish – imperfezione e Balm o forse “Blemish Base” o “Beauty Balm”) coprono sicuramente meno del fondotinta ma in compenso sono ricche di ingredienti idratanti e protettivi che fanno da scudo contro le radiazioni solari e lo smog cittadino» spiega l’esperta. «Particolarmente adatte per le pelli giovani o comunque per coloro che desiderano avere un incarnato luminoso, fresco e omogeneo con grande naturalezza, sono leggere, non del tutto coprenti ma comunque uniformanti e per queste caratteristiche sono apprezzate anche dagli uomini» spiega la cosmetologa.
Si prosegue con le CC
Questi prodotti il cui acronimo sta per “Color Control Cream” o “Color Correcting Cream” sono rivolti a un pubblico di consumatrici sempre più esigenti. «Lo scopo base delle CC infatti è quello di lavorare sul colore: uniformano quindi il colorito e correggeno maggiormente le imperfezioni, soprattutto quelle legate ad alterazioni della pigmentazione cutanea» commenta l’esperta. «Sono indicate per le pelli più in là con gli anni, poco omogenee, grigiastre e spente, caratteristiche tipiche dello stadio iniziale del foto-invecchiamento».
Si chiude con le DD
«La sigla sta per ovvero “Dynamic do-all Cream” o “Daily-Defence Cream” e indica un prodotto messo a punto per proteggere la cute dall’invecchiamento (crono e foto indotto) e per contrastare come una vera e propria formula anti-age multifunzione i segni del tempo sul viso» commenta Vasselli. Perfette per le pelli mature, aiutano a levigare e uniformare, senza appesantire i tratti.
In attesa del futuro
«Continuando nelle lettere dell’alfabeto avremo a disposizione tra poco le EE Cream, le Excellent Eco-sustainable cream, formule perfezionanti pronte a rispettare la pelle e insieme l’ambiente» spiega la cosmetologa. «In loro attesa è sempre fondamentale ricordare che il benessere della pelle passa attraverso un corretto regime cosmetologico che parte dalla detersione accurata, mattina e sera, per arrivare all’idratazione e alla protezione, gesti chiave che assicurano equilibrio e insieme bellezza».
Ti potrebbe interessare anche:
- Pennelli da trucco: meglio lavarli spesso
- Ombré blush: come realizzarlo step by step
- Sopracciglia: ora sono di nuovo sottili
- Make up: il colore del momento è il Very Peri
- Sanremo 2022, l'overlining di Francesca Michielin