Olio di noci per depurarsi dopo le feste
Utilizzato a piccole dosi durante la dieta per condire la pasta, i legumi e alcune verdure aiuta a tenere sotto controllo trigliceridi, colesterolo e anche la cellulite
Prodotto soprattutto nei territori montani tra Valle d’Aosta e Piemonte, dove costituisce un prodotto non più di nicchia ma un’eccellenza esportata in tutta Europa l’olio biologico di noci non è adatto per la cottura ma è un ottimo condimento grazie al suo sapore originale e delicato, curiosamente lontano dall’odore del frutto.
Consigliato a chi ha problemi di trigliceridi e colesterolo può sostituire l’olio d’oliva nelle diete, quando al sovrappeso sono associati cellulite e problemi circolatori.
Per questo può rivelarsi un prezioso alleato dopo gli eccessi delle feste, per completare menù depurativi e leggeri.
Gli abbinamenti vincenti
Per quanto riguarda i migliori accostamenti culinari, il prodotto si sposa perfettamente ai formaggi freschi, dà sapore e salute alla pasta in bianco e alle patate in umido. Particolarmente saporito su tutte le preparazioni di cavoli e nelle vinaigrette. Aggiunto a fine cottura alle preparazioni di legumi, li rende un pasto completo e salutare, ricco di acidi grassi, proteine vegetali e aminoacidi. A chi è a dieta se ne consigliano 2 cucchiai al giorno, da aggiungere a crudo alle preparazioni.
Anche per la salute della pelle
Grazie all’altissima biodisponibilità della parte grassa, ovvero la capacità di essere assorbita dalla pelle, l’olio di noce in gocce può sostituire la crema notte per chi ha pelle molto secca o facilmente irritabile a causa di allergie. La capacità di agire sul tono venoso lo rende molto efficace anche per la cura della couperose.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Succo di verza, uno scudo contro stress e invecchiamento
- Dimagrire con le rape rosse
- Legumi: surgelati, in scatola o secchi?
- Conchiglioni ripieni di ricotta e verdure al pomodoro
- Tè verde per fare il reset del metabolismo