Malto per addolcire la dieta

Redazione Pubblicato il 24/05/2018 Aggiornato il 20/06/2018

Il malto è un dolcificante naturale meno calorico dello zucchero e che in più rilascia energia in modo lento e costante. Per questo è consigliato anche a chi vuole dimagrire

malto

D’orzo, ma anche di riso, di mais e di altri cereali. Il malto si ricava dalla loro lavorazione. Serve una macerazione in acqua, poi una germinazione che dopo 7-8 giorni viene bloccata con l’essiccazione. C’è poi la cottura in acqua. Il prodotto zuccherino che si ricava può essere usato sia per dolcificare bevande e dolci, sia per facilitare i processi di lievitazione.

Dal colore e dall’aspetto molto simile al miele è meno dolce ed è in assoluto il più digeribile tra i sostituti dello zucchero.

Apporta circa 320 calorie per 100 grammi, quindi meno rispetto a quelle dello zucchero bianco, che sono circa 390. Il suo potere dolcificante è dovuto alla grande presenza di zuccheri semplici, in particolare maltitolo.

Energia lenta e costante

Come sottolinea il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe è un potente concentrato di calcio e magnesio ma poiché viene sottoposto a cottura ha un corredo vitaminico meno importante. Ma non crea picchi glicemici, non impoverisce l’organismo di sali minerali e vitamine, non crea dipendenza e fornisce un’energia che è consumata dall’organismo in maniera lenta e costante.

Quando è consigliato

Per tutte queste sue caratteristiche è raccomandato a chi soffre di stanchezza cronica e ha le difese immunitarie deboli. Può essere considerato un alimento medicina per tutti i disturbi del ciclo e aiuta a superare anche alcuni disturbi tipici della menopausa. Grazie alla concentrazione di magnesio, aggiunto alle tisane serali concilia il sonno. Ed è l’ingrediente perfetto “addolcire” la dieta: usato al posto dello zucchero  è meno calorico e, soprattutto, ha un minore impatto sui picchi di glicemia. Per questo smorza la fame e la voglia di dolci.

Scegli il tuo

Il malto di mais è il più delicato e saporito, quello di riso il meno dolce ma il più carico di sali minerali, il malto d’orzo è quello dal sapore più deciso. Si trovano nei negozi specializzati in alimentazione naturale e nei supermercati più forniti.