Cambio di stagione: sai cosa serve adesso alla tua pelle?
Antiossidanti, liquidi e vitamine aiutano a rivitalizzare la cute e a prepararla al meglio al cambio di stagione
Da un lato c’è la voglia di mantenere un colorito vitale, prima che smog, stanchezza e stress lo spengano del tutto. Dall’altro c’è la necessità di preparare la pelle che si sta avviando verso la stagione fredda.
Due esigenze che si possono coordinare alla perfezione innanzitutto se si segue una beauty routine precisa fatta di detersione e idratazione rinforzata.
Tris di bellezza
Poi bisogna garantire all’organismo ogni giorno tre elementi essenziali.
1) Liquidi
I due canonici litri di acqua al giorno sono importanti sempre e in questo momento in modo particolare. Contribuiscono infatti a mantenere il giusto livello di idratazione della cute e questo è fondamentale per preservare la pelle compatta: il colorito si mantiene intenso e la cute rafforza le difese nei confronti delle aggressioni esterne, in primis quella dello smog in cui ormai si trova immerso chi vive in una grande città. Via libera quindi all’acqua ma anche a te e tisane che ovviamente non dovrebbero mai essere zuccherate per non pesare sulla linea.
2) Le vitamine
Sono importantissime per l’equilibrio e il benessere della pelle e vanno quindi introdotte in buona quantità portando sulla tavola ogni giorno frutta e verdura. Cosa scegliere? Solo prodotti di stagione innanzitutto perché particolarmente ricchi di vitamine: largo quindi alle prugne di ogni colore e alle pere, alle mele nuove senza dimenticare gli ultimi meloni per un pieno di betacarotene che contribuisce a mantenere vivo il colorito e sana la pelle. Lo contengono anche le carote e i peperoni che sono per di più un ottimo concentrato di preziosa vitamina C.
3) Gli antiossidanti
Vitamine E e C ma anche licopene, resveratrolo e polifenoli. Gli antiossidanti sono indispensabili per arginare i danni provocati dai radicali liberi che vengono prodotti in quantità elevata a seguito dell’esposizione al sole ma anche allo smog. Ecco allora che sulla tavola ancora una volta non dovrebbero mancare frutta e verdura, in particolare i pomodori e la rucola, i broccoli e gli spinaci, l’uva e i frutti di bosco. E olio extravergine di oliva per condire, naturalmente.
L’aperitivo salva pelle
L’aperitivo salva pelle (e non solo)? Si prepara con un succo di pomodoro da accompagnare con guacamole (è fatto con avocado, limone, pomodoro e tabasco) e crostini integrali oppure con hummus di ceci e un pinzimonio di carote, sedano e peperoni.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yogurt: 2 vasetti al giorno per aumentare le difese e contrastare i virus
- Cibi a calorie negative per svegliare il metabolismo
- Torta alla zucca
- World Pasta Day, il 25 ottobre si celebra la giornata mondiale della pasta
- Dieta detox d'autunno