10/09/2018

Umeboshi: sai cosa sono?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/09/2018 Aggiornato il 10/09/2018

Le piccole prugne salate giapponesi sono un concentrato di vitamine e minerali, prezioso per tutti e per chi fa sport in modo particolare

umeboshi

Si comprano nei negozi di alimenti biologici, in erboristeria e nei supermercati con un reparto destinato ai cibi etnici. Vendute in confezioni sotto vuoto, le umeboshi sono piccole prugne disidrate e sotto sale che richiedono un lungo processo di preparazione: secondo la ricetta giapponese, infatti, vengono immerse in acqua e poi in un vaso con il sale per un paio di giorni fino a ricavarne un succo salato. Poi vengono fatte seccare al sole per un giorno, immerse di nuovo nel succo salato e questi passaggi vengono ripetuti anche tre volte finché le prugne sono del tutto raggrinzite. A questo punto vengono messe a fermentare insieme alle foglie di shiso, un’erba aromatica tipica della cucina orientale.

Un concentrato di virtù

Le prugne umeboshi contengono proteine, carboidrati, fibre, minerali come calcio, magnesio, potassio e ferro e molte vitamine, in particolare il betacarotene, potente antiossidante. L’apporto maggiore riguarda il ferro che grazie all’acido citrico presente nelle prugne viene assorbito meglio dall’organismo. Unica nota negativa è il sodio: i processi a cui vengono sottoposte fa sì che le prugne ne siano particolarmente ricche e questo non è positivo per le persone che soffrono di ipertensione e che dovrebbero consumare le umeboshi con parsimonia.

Benefiche per intestino e polmoni

Secondo la medicina tradizionale cinese le umeboshi hanno molte virtù benefiche: proteggono il cuore e tengono lontane le malattie polmonari, aiutano a mantenere regolato l’intestino per il loro elevato quantitativo di fibre, a combattere le infezioni e ad abbassare la febbre. In più sono antiinfiammatorie e con la loro ricchezza in antiossidanti tengono lontano l’invecchiamento.

Perfette per gli sportivi

Le vitamine e i minerali contenuti nelle umeboshi danno energia e vitalità all’organismo prima e dopo lo sport, contrastano la fatica e proteggono il corpo dallo stress ossidativo dovuto al movimento. Ecco perché uno dei modi più comuni per sfruttare le loro virtù è quello di inserire una prugna in una bottiglietta di acqua da bere prima, durante e dopo l’allenamento. In alternativa ci sono anche concentrati di umeboshi da sciogliere direttamente in acqua.