Mais: chicchi antiage
Piccoli, dolcissimi, solari e soprattutto fonte di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti: i chicchi di mais possono arricchire di gusto e salute le vostre ricette
Siamo abituate a vederlo solo nelle fresche insalate estive. Ma forse non tutte sanno che, grazie ai chicchi grandi e compatti, il mais è adatto a preparazioni calde o fredde per tutto l’anno.
Chiariamo subito che il mais, chiamato anche granoturco (ma il nome scientifico è Zea Mays), non è un legume né una verdura, ma un cereale.
Come il riso, è privo di glutine, pertanto va bene anche per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.
Una miniera di nutrienti preziosi
I semi derivano da una pianta proveniente dall’America centro-meridionale, dove rappresentava l’ingrediente base della cucina azteca.
È una miniera di elementi utili per il nostro organismo: zuccheri e fibre, ma anche vitamina B9, magnesio e fosforo. Recenti studi presentati dalla Sinut (Società italiana di nutraceutica) lo classificano tra gli alimenti che favoriscono lo sviluppo delle difese dell’organismo, grazie agli elevati livelli di antiossidanti, i flavonoidi.
Dolce ma poco calorico
Naturalmente dolce, è l’ideale a ogni età, sia durante i pasti che come spuntino: un etto di mais in scatola apporta 97 calorie, una buona dose di proteine e pochi grassi. Le dosi consigliate: 3 cucchiai per i bambini, un grosso pugno per gli adulti.
Come sceglierlo
Si può acquistare fresco, surgelato o in scatola. Nell’ultimo caso, sceglietelo cotto al vapore, che preserva al meglio il gusto dei chicchi e le proprietà nutritive. Inoltre la presenza di una minore quantità di liquido nel barattolo lo rende più pratico e subito pronto all’uso. Oggi c’è anche la versione “naturale”, ottenuta da sementi biologiche coltivate senza fertilizzanti chimici e pesticidi.
Qualche idea in cucina
L’abbinamento più semplice è con le insalate miste: mais con lattuga, pomodori, tonno, mozzarella. Se volete provare qualcosa di più originale unitelo ai gamberetti e all’arancia spellata al vivo. Oppure fate una bella insalata di patate lesse e mais condita con olio, sale, pepe, prezzemolo e senape. Si sposa bene anche con gli involtini di prosciutti e formaggio. La pannocchia fresca può essere gustata nelle minestre o arrostita sulla brace.
Ti potrebbe interessare anche:
- Umami: conosci il quinto sapore?
- Banane, "benzina" degli sportivi: verità o leggenda?
- Club Sandwich: 7 ricette per la tua pausa pranzo
- Fai la spesa al mercato? Alcuni consigli per acquisti sicuri
- Pistacchi superstar: utili per la linea e la salute