Dimagrire con una zuppa
Le zuppe sono un ottimo piatto conviviale. Scaldano il corpo e deliziano il palato. Il plus? Ci aiutano a restare in forma
Sono il pasto caldo e low cost per eccellenza, che possiamo preparare anche se l’obiettivo è smaltire qualche chilo di troppo. Ma per non trasformare zuppe & co. in una pietanza troppo ricca dal punto di vista calorico, dobbiamo scegliere con cura le verdure, limitando l’uso di patate, così come l’aggiunta di panna e altri addensanti, come ci spiega la dottoressa Barbara Maida, dietista a Cernusco sul Naviglio (MI).
Innanzitutto, facciamo chiarezza: nelle zuppe ci sono solo verdure e nessun cereale.
Mai esagerare
Attenzione a non abbondare troppo con la varietà di ortaggi. Più verdure decido di mettere in pentola e più diventa difficoltosa la digestione, perché questi sono alimenti molto ricchi di fibre. Il suggerimento è di evitare l’associazione di diverse specie di cavoli e broccoli con la cipolla, non abbondare con patate e fagioli, ma preferire finocchi (lenitivi), carote, zucchine ed erbette che presentano fibre meno legnose e maggiormente digeribili.
La ricetta salva-linea
Ecco una ricetta facilissima e davvero light che, come il suo ingrediente principale, la zucca, può farvi compagnia per tutta la stagione fredda.
Zuppa di zucca light
La zucca ha proprietà antiossidanti ed è poco calorica (18 calorie per 100 grammi). Una volta pulita e pelata, si fa lessare o cuocere a vapore tagliata a pezzetti. Dopodiché, la si passa al mixer con un filo d’olio, nel quale si è fatto appassire in precedenza un po’ di porro. Per arricchirla, si può aggiungere del radicchio rosso rosolato nell’olio. Completare con una spolverata di parmigiano o di ricotta salata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Troppi dolci? Ecco cosa si rischia
- Radicali liberi: cibi sì e cibi no
- Ciclo irregolare: la soluzione arriva dall'orto
- I 5 colori della salute
- Piante drenanti, dai cosmetici al drink fai-da-te