Banane, “benzina” degli sportivi: verità o leggenda?
Ora arriva anche la conferma scientifica: le banane migliorano le prestazioni sportive e aiutano a riprendersi più rapidamente dalla fatica dell’allenamento
Da sempre è il cibo degli sportivi per eccellenza: la banana, ricca di fibre, vitamine (A, B1, B2, C, PP), potassio, calcio, ferro e fosforo, è un concentrato di energia in grado di dare all’organismo benzina di pronto utilizzo e di migliorare il sistema cardiovascolare. Non può mancare nella borsa della palestra o dopo la partita a calcetto con gli amici.
Uno studio sui ciclisti
La scienza conferma: secondo ricercatori del North Carolina Research Campus, del Dole Nutrition Institute e dell’Appalachian State University, la banana ottimizza le prestazioni in campo e velocizza il recupero delle forze dopo uno sforzo fisico. Lo studio ha coinvolto 20 ciclisti esperti impegnati in una corsa di 75 chilometri: il gruppo che aveva consumato una banana ha ottenuto le performance migliori, con un tempo medio di percorrenza più basso del 5% rispetto a coloro che avevano soltanto bevuto acqua.
Lo spuntino a base di banana produce benefici anche dopo, aiutando gli sportivi a sentirsi ancora carichi di energia e pronti per un nuovo allenamento.
Facilita lo smaltimento dell’acido lattico
Aiutando il lavoro dei muscoli prima, durante e dopo l’attività fisica, la banana facilita lo smaltimento dell’acido lattico che, quando prodotto in quantità maggiori di quelle che l’organismo riesce a smaltire, affatica i muscoli e provoca stanchezza, senso di pesantezza, difficoltà di movimento. In più il frutto ripara i danni subiti dalle infiammazioni e dallo stress ossidativo (un fenomeno che, attraverso la produzione di sostanze chimiche chiamate radicali liberi, danneggia le cellule dell’organismo facendole invecchiare).
Si può mangiare prima o dopo l’allenamento
Tutto merito del mix di antiossidanti e fenoli che assicura ai muscoli i carboidrati necessari per lavorare con efficienza. La banana si può consumare come spuntino circa un’ora prima dell’attività sportiva oppure dopo: ha un ottimo potere saziante e un interessante profilo zuccherino. Presenta infatti un rapporto 1:1 di glucosio – fruttosio: il primo entra direttamente in circolo nell’organismo, generando energia di immediato utilizzo, mentre il fruttosio viene metabolizzato dal fegato, dando vita a una “riserva energetica” da utilizzare gradatamente. Unica nota dolente, le calorie: una banana ne fornisce in media 105 per 100 g.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cibi scaduti: quando li devo buttare?
- Vista: i cibi che la proteggono
- Pane nero: attenzione alle truffe
- L’acne? Si combatte a tavola
- Umami: conosci il quinto sapore?