5 cibi che mantengono giovane il cervello
Idee gourmand per chi vuole mantenere un cervello evergreen e contrastare gli acciacchi dell’invecchiamento
Uova o salmone in tavola. Alghe come contorno. Cioccolato fondente a merenda e una manciata di pistacchi come spezzafame. Per un cervello giovane e in forma, non fatevi mancare questi cibi.
Cioccolato fondente.
Secondo uno studio dell’università dell’Aquila, dopo aver ingerito 773 milligrammi di flavonoidi (10-20 grammi, corrispondenti a 2 quadratini di cioccolato fondente al 70%), il cervello ottimizza le sue prestazioni: migliorano la fluidità verbale, la concentrazione e la memoria, mentre l’elaborazione dei dati è più rapida.
Uova.
Contengono vitamine del gruppo B, essenziali per un buon funzionamento del sistema nervoso. In più, possiedono un co-enzima denominato colina, utile per formare la mielina, una sostanza che ricopre le cellule del cervello. Inoltre, aiuta a sintetizzare l’acetilcolina, un componente essenziale per la memoria e l’apprendimento.
Alghe.
Secondo i ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology, svolgono un’azione riparatrice a livello neuronale, utilizzabile in caso di ictus o traumi per contrastare i processi infiammatori e favorire la cicatrizzazione. In più, mantiene vivida la memoria grazie un componente denominato DHA, un acido grasso che si trova in abbondanza nel cervello giovane e che aiuta a incrementare la memoria.
Salmone.
È ricco di Omega 3, acidi grassi che agiscono sull’umore, riducono la stanchezza e danno energia mentale. Svolgono un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo del cervello, nella regolazione della pressione sanguigna, nella funzione renale, nella coagulazione del sangue e nelle reazioni infiammatorie e immunologiche.
Pistacchi.
Sono un’altra fonte di Omega 3. Vari studi hanno dimostrato che consumare cibi ricchi di Omega 3 può stimolare i processi cognitivi e la memoria, oltre a preservare un corretto funzionamento del cervello e a garantirne una buona prevenzione nell’invecchiamento cellulare. A questo possono contribuire la vitamina E e i minerali inclusi in una porzione giornaliera di pistacchi da 28 grammi (49 circa, per 160 calorie). Da provare: alici o salmone gratinati al forno con una pioggia di pistacchi tritati.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pistacchi: lo snack ideale in ufficio
- Inverno, a tavola senza ingrassare
- Se vuoi dimagrire mangia lentamente
- Dal kimchi allo yuzu, 5 piatti nutrienti ma light
- Luteina: dai sprint alla tua giornata