26/06/2021

Depilazione e sport: tocca anche a lui

Alberta Mascherpa Pubblicato il 26/06/2021 Aggiornato il 26/06/2021

Per tutti sono un fastidio, ma per gli sportivi i peli superflui rischiano persino di compromettere la performance

Foto IPP/Uefa/Roberto Ramaccia
Roma 16/06/2021
Euro 2020 Group stage - Group A
Italia vs Svizzera
Nella foto Ciro Immobile tenta lo stop al volo
Italy Photo Press

Un anno di ritardo per via del Covid ma ora tutti inchiodati allo schermo a seguire le imprese della nazionale agli Europei di calcio. Ma tra schemi di gioco e prodezze, calci di rigore e parate attenzione a non farsi sfuggire un particolare: le gambe dei calciatori.

La squadra a cui appartengono poco importa: quello che conta è che le gambe impegnate sul campo sono tutte perfettamente lisce, senza ombra di peli superflui.

Non solo per moda, ma soprattutto perché, avere gambe depilate, contribuisce a migliorare la preparazione atletica e le prestazioni agonistiche.

Perché è indispensabile

«Le gambe lisce esaltano innanzitutto i muscoli scolpiti» commenta il dottor Domenico Piccolo, dermatologo con studi a Pescara, Avezzano e L’Aquila, ex-calciatore dilettantistico. «Avere gambe depilate aiuta poi a migliorare le prestazioni, non solo nel calcio ma anche in molti altri sport: ciclisti e tennisti che indossano tute aderenti devono fare i conti con prurito e sudorazione, mentre i nuotatori necessitano di ridurre l’attrito e “scivolare” meglio in acqua». Senza dimenticare che le gambe depilate permettono al calciatore di beneficiare al meglio dei massaggi sia nella fase di preparazione che in quella direcupero.

No al fai da te

«I metodi tradizionali come rasoio, crema depilatoria o ceretta danno dei risultati a brevissimo termine ma espongono al rischio di un effetto contrario: la follicolite da eccesso di epilazione» commenta l’esperto. «Il consiglio migliore per un calciatore è quello di eliminare i peli superflui ed indesiderati con il laser: le migliori prestazioni si raggiungono con il laser Alessandrite, il più usato ed efficace e, in casi di pelle scura, il laser Nd:YAG

Abbinata vincente

«Oggi grazie al dispositivo Again di DEKA è possibile utilizzare entrambe le sorgenti laser (Alessandrite e Nd:YAG), una soluzione avanzata che permette di agire su tutti i fototipi e tutti i peli, dai più chiari e sottili ai più spessi e scuri» continua il dottor Piccolo. «Con questa innovativa tecnologia si trattano le gambe in tempi brevissimi, meno di 5 minuti per entrambe, tenendo comunque sempre conto che l’epilazione con laser necessita di diverse sedute, in numero variabile in base alla tipologia di pelle e di pelo». La buona notizia? Con le tecnologie più avanzate oggi a disposizione l’epilazione permanente non ha limiti stagionali: si può eseguire tutto l’anno, anche in estate, avendo sempre cura in ogni caso di evitare per qualche giorno l’esposizione diretta e usare sempre un solare.