Remise en forme: porta la SPA a casa tua con le linee cosmetiche a Km 0
Dalle more al tartufo, passando per mele, agrumi e oli preziosi. Le Spa sfruttano i prodotti locali per creare linee cosmetiche naturali e amiche dell’ambiente
Non solo signature treatment e location scenografiche. Sono sempre di più le Spa che propongono linee cosmetiche “di produzione propria”, messe a punto sfruttando gli ingredienti tipici del territorio d’origine.
A filiera corta, da usare in cabina ma anche a casa propria per massimizzare i risultati ottenuti con i protocolli professionali.
Olio novello
Tra i colli bolognesi, circondato da 120 ettari di nuovi oliveti, Palazzo Varignana ospita Varsana Spa Health & Wellness, un’oasi per ritagliarsi un’esperienza emozionale su misura e raggiungere una remise en forme da dieci e lode sul piano fisico e non solo. La gamma degli skincare (fango, scrub, olio, creme e scrub per viso e corpo) sfrutta le proprietà dell’olio prodotto dall’azienda agricola di Palazzo Varignana e di altri prodotti a chilometri zero come il melograno.
Sensoriale ed eco-friendly
Si chiama “Tra suoni e colori” ed è la linea di cosmesi dermatologica Lefay SPA dei Lefay Resorts di Lago di Garda e Dolomiti, che si compone di prodotti che si ispirano alle sfumature della natura rappresentati dalle più note e preziose piante medicinali. Il tutto realizzato nelle rispetto degli standard delle più importanti certificazioni internazionali in materia di sostenibilità. Tra gli ingredienti principali spiccano vitamine, minerali, zuccheri, proteine e fitocomplessi estratti con le più moderne tecnologie.
Brezza marina
L’acqua vergine di salina è la guest star di SWH Skincare di Seawater Hotel Marsala, nel Trapanese. Ingrediente irriproducibile in laboratorio, molto ricco di iodio, magnesio, bromo, potassio, sodio e manganese, viene addizionato da ingredienti biodegradabili e reintegrabili nei cicli biologici e naturali del corpo umano, come l’olio di mandorla e d’oliva, l’amido di riso, gli estratti di silimarina, gli oli essenziali di lavanda, timo e rosmarino, per idratare, detergere, levigare i segni del tempo e riparare il film idrolipidico con una gradevole profumazione marina.
Oli e menta piperita
Pochi ma accuratamente selezionati, lavorati a mano e 100 percento naturali. È questa la promessa di Anna Spa dell’Hotel Muchele, alle porte di Merano. Anna Care si compone di una crema viso con rosa damascena, aloe vera, pompelmo e acido ialuronico naturale, un’emulsione a base di oli di jojoba, nocciolo di albicocca e di soia, un siero con olio di mango, di uva e di riso, un balsamo labbra con cera vegetale aromatizzato alla vaniglia e un sapone rinfrescante con olio e foglie di menta piperita.
Acqua pura, uve e agrumi
Adler Spa Resorts & Lodges in Toscana e sulle Dolomiti firma i suoi trattamenti in collaborazione con i laboratori Effegi Lab impreziosendoli con gli ingredienti autoctoni di queste tre regioni. Come le uve della Tuscia sotto forma di estratti e liofilizzati, arricchite da cellule staminali dell’uva acerba nella crema anti-age. Dalle Dolomiti provengono fiori e piante delle gamma lenitiva con fito-melatonina antiossidante e acqua sorgiva di alta montagna a basso contenuto di residuo secco, per dissetare anche le pelli più sensibili.
Fiori, frutti e pietre altoatesine
Sono tutti prodotti naturali e locali gli ingredienti “in lista” della linea firmata Terme Merano. Tra questi meritano un posto in primo piano la polvere di marmo della Val Venosta per detergere, levigare e riattivare la circolazione, la mela, ricca di vitamine e polifenoli, calcio, potassio, zinco, ad azione nutriente e anti-age. L’olivello spinoso, fonte di vitamine A, C e del gruppo B, per elasticizzare e schiarire la pelle, l’uva che contiene il resveratrolo antiossidante e la stella alpina che rafforza la funzione di barriera della cute e protegge dai radicali liberi grazie ai suoi flavonoidi.
I profumi del bosco
Nocciole, tartufo, more e molto altro sono le sostanze funzionali protagoniste della linea naturale Armonia Essenza e Bellezza realizzata con i prodotti delle colture di Borgobrufa Spa Resort vicino a Perugia. Ne sono un esempio Emugel alla mora che dona leggerezza alle gambe rafforzando le pareti dei capillari, la Crema viso al tartufo bianco che dona turgore alla pelle e ne ripristina i volumi e il latte detergente alle nocciole, che favorisce la rigenerazione del derma.
Ti potrebbe interessare anche:
- Hot beauty: dal bagno al massaggio, il trattamento coccola e riscalda
- Anno nuovo, cellulite vecchia
- Mani impeccabili, le soluzioni della medicina estetica
- Natale 2020, regala (e regalati) la bellezza
- Cellulite, strategie anti-ritenzione a prova di smart working