27/08/2024

Cellulite, l’estate ti aiuta

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/08/2024 Aggiornato il 27/08/2024

Questa è la stagione giusta per mettere in atto una strategia mirata contro cuscinetti e pelle a buccia di arancia. Rapida, efficace e a basso investimento

cellulite estate

Le giornate sono più lunghe, il sole invita a stare all’aria aperta, a muoversi più del solito. Nella bella stagione, in poche parole, prendersi cura del corpo è più facile. Vale la pena quindi di sfruttare le opportunità dell’estate per un’azione decisa contro la cellulite. Ecco cosa si può fare.

La doccia fredda 

Il caldo mette voglia di rinfrescarsi. E questo gioca sicuramente a favore nel caso di ritenzione e gonfiore dovuto alla cellulite. L’occasione non va persa: sotto la doccia si può passare e ripassare il getto freddo sulle gambe, dalla caviglia fino all’inguine, nella parte esterna e in quella interna. La circolazione si riattiva, la pesantezza si allenta e le gambe si alleggeriscono.

La crema effetto ice 

Le scuse “invernali” per non mettere l’anticellulite, dal freddo alla poca voglia di spogliarsi, decadono tutte durante la bella stagione. Questo è il momento giusto quindi per usare un trattamento mirato, preferibilemente due volte al giorno, mattina e sera per un’azione intensiva che permette di avere risultati in tempi brevi.

Un’ottima soluzione è quella di puntare su una crema o un gel effetto ice: contengono sostanze come il mentolo capaci di regalare un’immediata sensazione di freschezza, abbassando la temperatura nella zona trattata, stimolando la circolazione e favorendo il drenaggio di liquidi e scorie.

La camminata che attiva 

In città con il grande caldo non è poi così piacevole camminare. Lo si può fare però di prima mattina visto che l’estate invita a svegliarsi un po’ più presto del solito. Un week end in montagna? Camminare, magari leggermente in salita per fare un po’ più di fatica, non solo è possibile ma risulta anche molto piacevole, nonché efficace nell’attivare la circolazione e il metabolismo. Qualche giorno al mare? Niente di meglio che sfruttare il potere drenante dell’acqua salata con lunghe camminate in mare: lo si può fare con l’acqua al polpaccio o se si riesce anche alla coscia in modo da attivare al meglio la circolazione.

La tavola “fresca”

Ormai è un dato riconosciuto che la cellulite si combatte anche a tavola. E l’estate viene in aiuto in questo senso con la sua variegata proposta di frutta e verdura ricche di minerali, vitamine e antiossidanti ma anche di acqua, sostanze preziose che insieme aiutano a mantenere attivo l’intestino per evitare accumuli di scorie, a tenere sotto controllo l’infiammazione cronica che accentua il problema della cellulite, a dare tono e compattezza ai tessuti.