21/01/2025

Cellulite: 5 (buoni) propositi per il nuovo anno

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/01/2025 Aggiornato il 21/01/2025

Per partire in bellezza, datti subito da fare. Ecco cinque facili strategie per tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a buccia d'arancia tutto l’anno

Des_Phemmes - courtesy of Guen Fiore

L’anno nuovo porta con sé sempre un carico di progetti e di promesse. Alcune cadono presto nel dimenticatoio, ma altre danno buoni frutti se messe in atto con costanza. Prendiamo il caso della cura del corpo e di un problema che rende solidale tutto il mondo femminile: la cellulite. Decidere di farsene carico con continuità, in ogni stagione dell’anno è sicuramente il modo migliore per evitare che peggiori e anche per riuscire a recuperare una linea più armoniosa nei punti critici.

Non servono grandi imprese, ma interventi che, per quanto minimi, portati avanti con impegno e pazienza, danno ottimi frutti.

Cinque progetti di cura per il 2025

Dall’idratazione all’uso puntuale dei cosmetici anticellulite, dal movimento alla dieta la battaglia contro cuscinetti e pelle a buccia d’arancia passa attraverso un cambiamento globale dello stile di vita: più sano, attivo e sereno.

Bere di più

Drenare liquidi e scorie è basilare per tenere sotto controllo la cellulite. E per raggiungere questo obiettivo bere è assolutamente necessario. Per chi ancora non lo fa è d’obbligo per il 2025 trovare la giusta strategia per raggiungere almeno quel litro e mezzo di liquidi che dovrebbe essere d’abitudine consumare ogni giorno. Non vi piace bere freddo? Sperimentate tè verde e tisane. Vi dimenticate l’acqua mentre lavorate? Tenete una borraccia colorata sulla scrivania o vicino al banco di lavoro. E non dimenticate di metterla anche nella borsa dello sport o di portarla con voi se camminate.

Dire addio alla sedentarietà

Muoversi potrebbe essere il mantra per il 2025. Come? Come si preferisce, camminando, nuotando, andando in palestra ma anche semplicemente decidendo di fare le scale a piedi o di alzarsi dal divano per dedicarsi a qualunque attività permetta di mettere in moto i muscoli e insieme la circolazione. Il che ha un riflesso positivo sulla gestione della cellulite perché permette alle tossine di essere eliminate e al tessuto di ossigenarsi e mantenersi tonico.

Mangiare meglio

Non si parla di dieta ma di alimentazione controllata. Per chi vuole tenere a bada la cellulite serve innanzitutto limitare il sale e i cibi che lo contengono in grande quantità, dai salumi ai formaggi stagionati, dagli alimenti in scatola a quelli già pronti. Occhio anche agli zuccheri, da centellinare il più possibile. E largo invece a frutta, verdura, legumi, cereali integrali, proteine “magre” del pesce, della carne bianca, delle uova.

Fare tesoro dei cosmetici

Sono un aiuto prezioso che vale la pena sfruttare, sempre, non solo quando si avvicina la bella stagione. Il programma da seguire non è impegnativo: uno scrub a cadenza regolare, un paio di volte al mese, e l’impiego di un anticellulite una volta al giorno a cicli di due mesi, da ripetere durante l’anno in base alle esigenze.

Lasciare spazio al relax

Inutile sottolineare che lo stress è nemico della bellezza e della forma fisica: quando è cronico favorisce una condizione di infiammazione che peggiora vari problemi estetici, tra cui anche la cellulite. Allentare lo stress non è facile e non è immediato ma vale la pena provarci scegliendo le strategie che meglio si addicono alle proprie possibilità, alle proprie abitudini, ai propri gusti. Ad ognuno provare a cercarle e metterle in pratica, quando e come si riesce: fare qualcosa per rilassarsi, anche se minimo come un bagno caldo o una passeggiata nel verde, è sempre meglio che niente.