Acqua profumata: per uno spruzzo di freschezza
Nel caldo torrido della piena estate, un’acqua profumata è come una brezza leggera che regala benessere e bellezza
Profumarsi è un gesto irrinunciabile, sempre e maggior ragione d’estate quando caldo e sudore mettono a dura prova l’olfatto. Ma il profumo è come un accessorio: va cambiato in base alle stagioni. Le temperature in rialzo sconsigliano così le essenze troppo decise: estratti e eau de parfum rischiano di stonare sotto il sole, in vacanza come in città. Senza dimenticare che l’alcool e alcune essenze presenti nella profumeria classica come quelle di bergamotto e di altri agrumi possono essere responsabili del formarsi di macchie scure sulla pelle al momento dell’esposizione ai raggi.
Cocktail freschi e golosi
Chi proprio non vuole rinunciare al profumo, magari da usare al calar della sera, può scegliere un’eau de toilette dal bouquet vivace e frizzante di erbe aromatiche, fiori freschi e frutti golosi. Ma la soluzione ideale per affrontare il caldo dell’estate è scegliere un’acqua profumata. Alcune proposte sono le versioni light di grandi profumi messe a punto proprio per la stagione calda, altre sono formulazioni inedite, nella composizione e nella profumazione, studiate per affrontare con freschezza le giornate estive.
Senza alcool per non macchiare la pelle sotto il sole, hanno fragranze discrete giocate su note di fiori intensi che arrivano da paradisi lontani come il tiarè e l’ylang ylang, frutti succosi come la pesca e albicocca, le more e il fico, le fragoline di bosco e il cocco, erbe aromatiche freschissime e vitalizzanti come il te verde e il basilico, la menta e il lemongrass, spezie frizzanti come il pepe, la noce moscata e la cannella: insieme creano cocktail che, in base alla combinazione, rinfrescano e rivitalizzano oppure rilassano e danno serenità allo spirito.
Profumate e idratanti
Le acque aromatiche non sono solo la scelta ideale per profumarsi in estate. Sono anche un’ottima soluzione per prendersi cura della pelle in modo fresco e veloce. Nella loro formula sono contenuti infatti estratti vegetali come quelli di aloe, mandorla e petali di fiori, oli essenziali e principi attivi che riportano a livelli ottimali il tasso di idratazione compromesso dal caldo estivo, nutrono, rigenerano e regalano morbidezza all’epidermide. Tutto con grande leggerezza, senza appesantire e lasciare fastidiose tracce di unto che con il caldo possono dare fastidio.
Proprio per la loro azione trattante, le acque profumate si possono vaporizzare generosamente dalla testa ai piedi, in alcuni casi persino sui capelli, visto che la formula senz’alcool non secca e non sfibra.
Ti potrebbe interessare anche:
- Igiene intima: gli errori da evitare
- Solari: le novità per una protezione sicura
- Mani: come averle sempre giovani
- Mousse, olio, gel o fluido? Scegli il solare che fa per te
- Coccole extra dopo il sole