S.O.S. capelli: come riparare i danni di sole e salsedine
Sole, caldo e salsedine presentano adesso il conto: è il momento di correre ai ripari, subito e con la giusta strategia
Ti guardi allo specchio e i tuoi capelli non ti piacciono proprio? Non preoccuparti troppo: è di certo una situazione momentanea, conseguenza diretta di quello che è successo alla chioma durante l’estate. Questi i consigli di Grace Pace, hairstylist di successo ed esperta della salute del capello, per far fronte al problema e preparare i capelli al cambio di stagione. «Non ci sono dubbi che mare, sole e lavaggi frequenti giochino un ruolo chiave nell’inaridire i capelli che, privati di idratazione e nutrimento, non solo si presentano opachi ma diventano anche più fragili e soggetti a spezzarsi» commenta l’esperta. Il primo step? «Reidratare a fondo il capello con impacchi nutrienti e riparatori da fare in salone».
Chi ama il naturale può puntare sull’hennè di amla, un’erba indiana che, a differenza dell’hennè classico, non colora ma ha una forte azione rafforzante e stimolante della crescita, oltre a donare una particolare lucentezza alla chioma».
Ricostituenti naturali
«Maschere e impacchi rigeneranti sono ideali in questo periodo dell’anno non solo per riparare ai danni dell’estate ma anche perché vantano una forte azione protettiva contro lo smog al quale i capelli si trovano subito esposti appena si rientra dalle vacanze» commenta l’esperta. «E’ un’aggressione decisa e continuata che mette in pericolo l’equilibrio, il benessere e la bellezza della chioma accentuandone la disidratazione, impoverendola di luce e di morbidezza e favorendone la fragilità». Un impacco ripetuto a cadenza settimanale per un mese può venire in soccorso in questa direzione.
Mano alle forbici
«Un altro step fondamentale dopo l’estate è rappresentato dal taglio» commenta l’esperta. «Che sia di pochi centimetri o una vera e propria rivoluzione del look, tagliare i capelli è essenziale per eliminare le punte danneggiate e favorire la crescita sana dell’intera capigliatura. Può valere la pena mettere in pratica il vecchio detto che suggerisce di farlo durante la luce crescente che sembrerebbe infatti favorire una capigliatura folta, sana e una crescita più veloce».
Cosa serve in più?
Scegliere per la cura a casa formule delicate per lo shampoo, fortemente ricostituenti e riparatrici per balsamo e maschere, da usare sempre, in alternanza, dopo il lavaggio. Se i capelli si mostrano particolarmente fragili è il caso di prendere in considerazione l’uso di una lozione rinforzante. Accompagnando l’applicazione con un delicato massaggio del cuoio capelluto eseguito con i polpastrelli si stimola la circolazione e si migliora l’ossigenazione permettendo così al prodotto di lavorare al meglio e dare massimo risultato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2023: il long bob liscio con frangia di Andrea Delogu è ultra-chic
- Capelli: il freddo non è l'unico nemico
- Capelli: e tu di che rosso sei?
- Capodanno: cosa mi metto in testa?
- Capelli e umidità: difendili così