Capelli XXL: 5 consigli per averli brillanti
Capelli morbidi e luminosi, è il desiderio della maggior parte delle donne. Ecco le strategie per regalare brillantezza alle chiome oversize
Le donne li amano in modo particolare. Ma poi allora perché finiscono sempre per tagliare i capelli lunghi? Perché la lunghezza non è semplice da gestire; i problemi si localizzano soprattutto a livello delle punte, la parte più vecchia del capello, quella più lontana dal cuoio capelluto, la meno nutrita e ossigenata che appare sottile, senza forma, difficile da gestire.
Osservando bene la chioma lunga spesso si nota che, soprattutto se i capelli sono fini, manca di morbidezza e di luce, soprattutto da metà lunghezza in più.
- Meglio fare due lavaggi: il primo shampoo pulisce, il secondo lucida. Ma bisogna usare pochissimo prodotto, che per altro deve essere delicato, massaggiarlo sulla testa, farlo scendere solo un po’ sulle lunghezze e sciacquarlo senza risparmio di tempo.
- Balsamo e maschera non possono mai mancare perché apportano l’idratazione di cui i capelli lunghi hanno bisogno per mantenersi vitali e luminosi. Volendo si possono mettere anche a capelli asciutti lasciandoli agire un paio di minuti: poi si fa lo shampoo, si tamponano i capelli e si procede ad applicare di nuovo il prodotto, da metà lunghezza in giù. Non serve esagerare con le dosi: importante una stesura accurata con un pettine di legno a denti larghi, un tempo di posa di almeno un minuto e un risciacquo molto puntuale.
- La spazzola si passa tra i capelli con cautela: sul cuoio capelluto meglio una con denti larghi per stimolare la circolazione, sulle lunghezze una con setole morbide e fitte che districa e insieme lucida.
- La piastra si può anche utilizzare, ma non tutti i giorni e rigorosamente sui capelli asciutti dopo aver vaporizzato un prodotto termo-protettivo per evitare eccessi di calore che impoveriscono e tolgono luce.
- L’olio secco è un prezioso alleato dei capelli lunghi: li nutre e li illumina se usato a piccoli tocchi sulla chioma asciutta lungo tutte le lunghezze e con qualche goccia extra sulle punte. Il segreto per distribuirlo al meglio? Usare un pennello morbido per il trucco.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli "in forma" sporty chic
- Il sole tra i capelli
- Estate, balayage effetto sole
- Frisée per un hair look di tendenza
- Capelli: cure extra in vista delle vacanze