Capelli più belli? Non trascurare il microbioma
L'equilibrio del microbioma è molto importante per la salute di tutto l'organismo e anche per mantenere i capelli sani, forti e pieni di vitalità
Si chiama microbioma ed è l’insieme di oltre 100 miliardi di microrganismi che popolano il corpo umano in diversi distretti, dall’intestino al cuoio capelluto, passando per la pelle. I microrganismi che vivono nei singoli organi sono chiamati microbiota.
Va da sé che esiste una correlazione tra il buon funzionamento (eubiosi) di quelli che si occupano dell’intestino e quelli deputati a cute e capelli.
«Proprio per questa correlazione, quando si crea uno stato di alterazione (disbiosi) di tipo infiammatorio, spesso dovuto a un’alimentazione poco varia e ricca di grassi, stress, alterazioni ormonali e inquinamento atmosferico, l’equilibrato sistema dei diversi microbiota ne risente, dando origine a problemi e disagi di varia natura» commenta la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologo a Milano e Vigevano (PV).
In testa… i cosmetici giusti
Per avere capelli forti, luminosi e dal fusto elastico, l’imperativo è supportare il benessere di questi microrganismi con prodotti di nuova generazione formulati con ingredienti derivati dalla fermentazione degli zuccheri e veicolati in lozioni, shampoo e maschere, per garantire nutrimenti essenziali ai batteri buoni del nostro cuoio capelluto, in particolare i lactobacilli e i bifidobatteri.
Questi prodotti sono inoltre arricchiti da sostanze antiossidanti quali vitamine e polifenoli, che ostacolano il deposito di metalli pesanti e polveri sottili sulla chioma e la proteggono dall’infiammazione generata da diversi target inquinanti, compresi i raggi UV.
Styling sì ma delicato
Andiamoci piano anche con lo styling. Stirature ma anche colorazioni e trattamenti troppo aggressivi ripetuti di frequente possono essere la causa di un indebolimento di questi importanti “inquilini” dei nostri capelli.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli, ora si cambia look
- Capelli corti? Così sono a posto
- Haircare. Dal parrucchiere finalmente!
- Colore a casa: fai come Eva Longoria
- Capelli no stress! Lasciali “riposare”