Shampoo? Le star dicono di no
E lo sostituiscono con le alternative più bizzarre, dall’aceto di mele fino alle bevande gassate
Si chiamano “no poo”, letteralmente “no shampoo”. Sono le star che hanno deciso di dire addio allo shampoo, lavando i capelli solo con acqua oppure con sostanze naturali, dal bicarbonato all’olio di cocco. Le file del movimento si ingrossando di giorno in giorno con nomi che da Gwyneth Paltrow, ben conosciuta per il suo credo eco-biologico, arrivano a Lorde e Adele passando per attori del calibro di Robert Pattison e Brad Pitt, senza dimenticare figure lontane dal mondo dello spettacolo ma altrettanto famose come Henry del Galles che avrebbe dichiarato di non lavarsi i capelli con lo shampoo ormai da due anni.
Dannoso, per sé e per l’ambiente
Lo shampoo viene considerato un prodotto aggressivo, dannoso per il cuoio capelluto, l’organismo intero e l’ambiente. Anche da un punto di vista estetico presenta, a detta dei “no poo”, un aspetto negativo: impoverendo la cute la spinge a produrre più sebo dando così ai capelli un aspetto pesante e untuoso quasi subito dopo il lavaggio. Ogni star ha poi una sua motivazione personale per rifiutare lo shampoo. Se Gwyneth Paltrow e Brad Pitt hanno dichiarato di farlo perché le tossine delle formule sono dannose per l’ambiente oltre che per la pelle, Lorde e Adele hanno abolito lo shampoo per poter gestire meglio le loro teste ribelli. La maggior parte delle star comunque ha abbandonato lo shampoo per via dei stressati e danneggiati.
Ma cosa usano allora?
Le alternative sono tante, dalle più comuni alle più eccentriche. Se Adele e Amanda Seyfried scelgono il bicarbonato (un cucchiaino diluito in mezzo litro di acqua), Gwyneth Paltrow associa alla pulizia esterna con questa sostanza anche una interiore bevendo ogni giorno un paio di spremute per fare il pieno di vitamina C che, regolarizzando la secrezione sebacea, la aiuterebbe ad avere chiome leggere. A detta di Angelina Jolie, Brad Pitt avrebbe un odore poco gradevole per via dell’intruglio naturale a base di limone, acqua e aceto di mele con cui si lava corpo e capelli.
Decisamente sopra le righe anche la scelta di Suki Waterhouse: il suo segreto sarebbe la Coca Cola capace di dare ai capelli quell’aspetto arruffato che all’ex compagna di Bradley Coopert pare piacere tanto. Tra le possibili alternative allo shampoo ci sono anche i cosiddetti prodotti per il co-washing, formule che portano via lo sporco ma senza fare schiuma.
Dree Hemingway usa ad esempio il balsamo mentre altre star scelgono l’olio di cocco oppure formule appositamente create con ingredienti naturali, per lo più oli vegetali, che legandosi alle molecole grasse presenti su cute e capelli le portano via per affinità. Si tratta comunque di una scelta che se può funzionare sulle chiome ricce e spesse rischia di appesantire, e non poco, quelle sottili.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stop alla forfora
- Cuoio capelluto sensibile: la beauty routine è dolce
- Maxi fishtail braid: come realizzarla
- Colore capelli: soluzioni fai-da-te
- Boxer braids: come si realizzano