Capelli: va di moda il side swept

Redazione Pubblicato il 26/02/2016 Aggiornato il 04/03/2016

È lo styling più alla moda. Originale e molto femminile, è perfetto per chi ha voglia di cambiare look

Rachel Mcadams

Ricordate Lauren Bacall? È stata proprio lei, intramontabile diva di Hollywood, a rendere famoso il side swept, un taglio che ancora oggi rimane di grande attualità.
Una profonda scriminatura laterale con lunghezze che spesso passano sul viso e coprono appena un occhio sono i punti forti di questo styling che sembra essere stato eletto come uno dei più glamour per la primavera che verrà.
Femminile e sensuale, lo abbiamo visto di recente “indossato” da celebrities come Jennifer Lawrence e Rachel McAdams che lo hanno scelto persino per il red carpet.

Un taglio versatile

Perché piace così tanto è semplice. Perché con il suo movimento di ciuffi e onde esalta lo sguardo e rende l’insieme sexy ma senza esagerare. Perfetto nei momenti informali, si adatta anche alle occasioni più eleganti. Buona parte del suo fascino sta nella sua grande versatilità che ne consente le interpretazioni più diverse.

Sui capelli lunghi e lisci il side swept si può portare lasciando ricadere il ciuffo su un lato del viso lungo la spalla dopo averlo “lucidato” con qualche goccia di un olio per capelli che lo rende brillante. Il resto dei capelli si può anche raccogliere in una coda di cavallo lasciando che il ciuffo libero scenda sensuale ad accarezzare il viso.

Il side swept è perfetto anche con i capelli lunghi e mossi: la scriminatura molto laterale portata tutta da un lato lascia libere dall’altro onde morbide e vaporose per un look dall’aria iper-femminile e sexy. Con una lunghezza media il side swept è perfetto per sottolineare con morbida dolcezza il contorno del viso e rendere più deciso lo sguardo: per dare ancora più carattere al look basta fissare la parte più corta dei capelli con un prodotto da styling come uno spray o un gel leggero e indossare un orecchino piuttosto vistoso per calibrare il gioco dei volumi tra i due lati del viso. Sempre con un side swept di media lunghezza si può decidere per punte sfilate e morbide che rendono l’insieme più frizzante e giovanile.

Il side swept è perfetto se il naso e il mento sono importanti: la scriminatura portata molto bassa è ideale per distogliere l’attenzione dalla parte centrale del volto.

Anche un viso squadrato guadagna dolcezza con questo look mentre uno molto minuto rischia di sembrare ancora più piccolo perdendo di carattere.