Capelli mossi: le cure giuste per tenerli a bada
Onde e boccoli sono di moda. Ma servono le cure giuste perché i capelli mossi siano morbidi, vaporosi, sempre a posto
Dopo un periodo di tagli grafici, scalati geometrici e frange impeccabili, la moda riscopre la morbidezza e la naturalezza tra i capelli. Il mosso è di tendenza con acconciature soffici tutte onde, boccoli e ricci dal movimento fluente e leggero con un tocco quasi “improvvisato” ma in realtà ben calibrato e studiato.
Attenzioni disciplinanti
Servono cure attente per onde morbide ma ben disciplinate, senza effetto crespo. Un’accurata routine cosmetica è di grande aiuto in questa direzione. I prodotti da usare? Quelli specifici per ricci che hanno come primo compito quello di nutrire in modo equilibrato dando alla fibra l’idratazione che le è indispensabile ma senza appesantire e togliere luce. Si va dagli shampoo delicati ai balsami e alle maschere che rigenerano fino a formule senza risciacquo che tolgono il crespo, proteggono le punte, aggiungono lucentezza. Senza dimenticare le mousse che danno corpo e definizione al mosso.
Formule anticrespo
L’umidità penetra, accentua il volume della chioma e finisce per dare un’impressione più di disordine che di movimento e di corposità. Per proteggere onde e ricci dall’umido servono formule anti-crespo da applicare prima della piega: in crema, in spray oppure in olio leggero formano un invisibile film che isola dall’esterno e insieme mantiene elastico e morbido il riccio. E si possono mettere anche sulle chiome asciutte per tenere sotto controllo il crespo e preservare luce e morbidezza.
Per una messa in piega perfetta
Se i capelli sono mossi per accentuare il movimento con soffice elasticità c’è il plopping che consiste nel raccoglierli dopo il lavaggio in un turbante in microfibra e aspettare che si asciughino da soli. L’alternativa è il phon: sui capelli tamponati si applica una crema per ricci distribuendola dalla radice alle punte con un pettine a denti larghi; ci si mette a testa in giù e si passa ad asciugare i capelli con il diffusore e una spazzola in setole naturali per renderli morbidi e lucenti.
Vietata la spazzola
Onde e ricci soffrono le spazzolature troppo vigorose che li scompaginano. Per pettinarli durante il giorno meglio un pettine a denti larghi se ci sono dei nodi oppure semplicemente le dita. Per ravvivare il riccio invece basta applicare un po’ di crema specifica per capelli mossi, dividerli i in piccole ciocche, arrotolare ogni ciocca su se stessa e fissarla con un beccuccio: si tiene in posa il tempo di un bagno caldo in modo che il vapore fissi le onde. Poi si sciolgono le ciocche e si dà un colpo di phon con aria fredda per regalare lucentezza.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli mossi? È tempo di deep waves
- Capelli: è ancora frangia
- Capelli: è il momento del raccolto
- Capelli: voglia di biondo
- Capelli mossi: effetto beach waves step by step