Capelli corti: la tendenza dell’estate 2016
Pratiche ma anche di tendenza, le lunghezze minimal sono perfette per valorizzare il viso e non far sentire il caldo
Voglia di novità tra i capelli? Sono le forbici quest’estate a portarla. Basta darci un taglio, infatti, e il look diventa subito più fresco e libero, proprio come suggerisce la bella stagione. Perché il corto non è solo pratico e ideale per affrontare il caldo, ma vanta anche un indiscusso appeal visto che in un attimo ringiovanisce il viso, fa sembrare più pieni i capelli, rende vitale una chioma opaca e sfibrata.
Il taglio corto è facile da gestire: sta a posto semplicemente passando le dita tra i capelli. Una soluzione perfetta in vacanza e per chi fa sport sotto il sole.
Un look passe-partout
Ma il corto sta davvero bene a tutte? Funziona a meraviglia sui visi regolari ma può essere portato con disinvoltura anche quando i tratti sono marcati a patto di lasciare i capelli leggermente più lunghi nella zona dello zigomo in modo da accarezzare il volto minimizzando le asperità.
Fronte bassa? Meglio liberare il viso portando i capelli indietro, lateralmente oppure scegliendo frange molto corte. E con i capelli ricci? Corti si gonfiano: meglio fare prima in salone un trattamento relax che rende subito più facile la gestione a casa. Anche il colore conta: il corto è un capello di grande personalità che richiede nuance decise per diventare ancora più intrigante. Il platino, di grande tendenza, ma anche il broux, mix di castano e rosso, sono le nuance ideali per esaltarlo.
Basta poco
Il corto richiede tempi minimi di gestione. Lavaggio e asciugatura portano via solo pochi minuti: anche se qualche attenzione in più va data durante l’asciugatura per ottenere una piega impeccabile. Utile ad esempio una spazzola piatta per “limitare” il volume eccessivo mentre per ottenere lo stile spettinato occorre una spazzola a denti rigidi e distanti capace di dare struttura e corpo alle ciocche.
Uno styling a regola d’arte
Per gestire al meglio il corto i prodotti per lo styling vanno scelti in base al tipo di capello. Se è grosso e tende al crespo, qualche goccia di un olio nutriente liscia, dà compostezza e illumina senza appesantire. Con la cera che contiene oli morbidi si modella il taglio senza irrigidirlo mentre i gel a tenuta forte servono per pettinature più strutturate oppure per tenere a posto ciuffi ribelli. Per dare volume va bene una mousse, da usare sui capelli umidi e in minima dose anche su quelli asciutti quando serve ravvivare lo stile. Con la lacca infine si tengono i capelli in ordine anche quando piove o c’è umidità.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: dal platino al frost. Vincono le nuance fredde
- Capelli: stop al crespo
- Capelli: nuovo look con un taglio “trasformista”
- Capelli: cure extra prima del sole
- Trecce: doppie e morbide per l'estate