Basta scioglierne un cucchiaio in una tazza di acqua calda e berla a colazione. Dà energia e depura: per questo è consigliata anche durante la dieta
La melata di bosco, sorellastra buona e salutare del miele, è la sostanza prodotta dal metabolismo degli afidi e altri piccoli insetti che succhiano la linfa dalle foglie delle piante del bosco.
Molto ricca di sali minerali ha un sapore meno dolce rispetto al miele, con un retrogusto di corteccia.
Il colore è scuro, a volte tendente al nero e poiché è molto densa non cristallizza.
Per la circolazione
In particolare fornisce sostanze come manganese, zinco, cobalto, zolfo, fosforo, che vengono assorbiti gradualmente proprio perché associati a quantità più ridotte di glucosio e fruttosio. Per queste caratteristiche è un toccasana per la circolazione sanguigna e linfatica. Viene raccomandata in caso di gonfiori alle gambe, varici, cellulite, sensibilità cutanea e anche per i problemi di affaticamento visivo.
Come preparare la tisana
Si prende sciogliendone un cucchiaio in una tazza d’acqua calda ma non bollente, da accompagnare alla propria colazione. Per chi soffre di stanchezza cronica, un’altra tazza da prendere nel pomeriggio può essere una buona strategia.
Durante la dieta
Tra i 2 e i 4 cucchiaini al giorno aiutano l’organismo a eliminare le tossine e forniscono energia a livello mentale e fisico.