Ricchissima di vitamine e sali minerali, la tisana di menta acquatica facilita la digestione, combatte la nausea e gli spasmi intestinali
Tra le tante varietà di menta utilizzate in erboristeria, molto apprezzata è la menta acquatica, la più energetica per la ricchezza in vitamine e sali minerali.
Fornisce minori quantità di oli essenziali rispetto ad altre varietà e per questo è meno aromatica ma concentra maggiormente gli acidi naturali che la rendono particolarmente digestiva.
Come preparare la tisana
Preparate una tisana di menta acquatica: è una valida alleata in caso di indigestione, nausea di origine nervosa, spasmi intestinali. Basta versare un cucchiaio di foglie essiccate (si acquistano in farmacia e in erboristeria) in 200 ml d’acqua bollente. Si spegne e si lascia in infusione per 3 minuti. Si filtra e si beve tiepida. Può essere presa anche quotidianamente nei casi di difficoltà digestive, sempre dopo i pasti. Sconsigliata invece in caso di reflusso gastrico e di acidità.
Il decotto per la salute della bocca
La menta acquatica può essere utilizzata anche per disinfettare le gengive, le prime vie respiratorie, per le piccole afte e per rinfrescare l’alito. Si mette un cucchiaio di foglie in 100 ml d’acqua fredda. Si porta a ebollizione e si lascia bollire per un minuto. Si spegne e si lascia in infusione per 20 minuti. Si filtra e si utilizza il decotto così ottenuto per sciacquare la bocca mattina e sera, fino alla remissione dei disturbi.