Dolci sonni con i garofani
I petali di garofano, ricchi di oli essenziali e flavonoidi, si utilizzano per preparare una piacevole tisana che rilassa i muscoli favorendo un riposo sereno
Nei supermercati e nei negozi di alimentazione biologica, si trovano sempre più spesso i fiori freschi di garofano, utilizzati in fitoterapia, per la cura dei disturbi del sonno.
L’olio essenziale e i flavonoidi contenuti nei petali freschi favoriscono un profondo rilassamento muscolare.
Il sapore è dolce, delicato, perfetto per una piacevole e profumatissima tisana da prendere prima di andare a dormire.
La ricetta della tisana
Come spiega il fitoterapeuta Saverio Pepe si mette un fiore intero fresco di garofano, senza le parti verdi, in 200 ml d’acqua fredda e si porta a ebollizione. Si spegne e si lascia in infusione per un minuto. Si filtra e si beve subito prima di coricarsi. la tisana di fiori di garofano può essere utilizzata anche per lunghi periodi senza controindicazioni. Grazie al naturale sapore dolce non ha bisogno di essere dolcificata.
La tintura madre analgesica e antinfiammatoria
Molto apprezzata anche la tintura madre di chiodi di garofano, che si trova in farmacia ed erboristeria. Ricca di eugenolo, la sostanza usata anche in odontoiatria per lenire il mal di denti, è un pronto soccorso analgesico con una potente azione antinfiammatoria, molto utile in caso traumi muscolari. Viene utilizzato in ambito sportivo per il trattamento esterno degli accumuli di acid lattico, dopo le sessioni sportive, nonché per trattare i dolori muscolari da sforzo atletico. Basta aggiungerne 50 gocce alla solita dose di lozione o crema da massaggio.
Ti potrebbe interessare anche:
- Al volante con il cellulare? È come guidare ubriachi. Ecco perché
- Cefalea muscolotensiva: prova con l’automassaggio
- Cuore in forma? Riduci gli zuccheri
- Cellulite e gonfiori? Per combatterli c'è anche l’auto-shiatsu
- Occhi, una nuova tecnica toglie le "mosche volanti" dalla vista