Sinusite: i rimedi naturali che funzionano
Olio essenziale di lavanda e semi di cumino nero: sono questi gli alleati verdi contro la sinusite. Prevengono il disturbo e alleviano i sintomi senza effetti collaterali
Il classico colpo di freddo durante l’inverno ma anche il passaggio da ambiente riscaldati e secchi a situazioni di freddo e vento, possono scatenare la sinusite, un disturbo molto simile all’emicrania che si presenta con un dolore che interessa tutta la testa, con ripercussioni anche sulle orecchie e sugli occhi. Un eccellente rimedio è l’olio essenziale di lavanda che deve essere certificato puro al 100 % (in erboristeria con certificazione di uso alimentare). Il problema tende a diventare cronico. Per questo sono raccomandati i rimedi naturali, efficaci e senza controindicazioni anche se utilizzati per lunghi periodi.
I fitoterapeuti consigliano di utilizzare l’olio essenziale di lavanda, certificato puro al 100 % (in erboristeria con certificazione di uso alimentare).
Come utilizzarlo
Se ne prende una goccia in pochissimo zucchero di canna o miele e si fa sciogliere sulla lingua. Può essere assunto sino a 4-5 volte al giorno. L’effetto antidolorifico è molto veloce. Per liberare le vie respiratorie si può mettere una goccia in ogni narice, inalando l’essenza. Anche il massaggio circolare, utilizzando sempre una goccia per tempia, è molto efficace. Le essenze della lavanda grazie al sistema olfattivo che è direttamente connesso al sistema nervoso, agiscono direttamente sui centri del dolore, senza effetti collaterali.
Il decotto di cumino nero per prevenire
Altro rimedio è il decotto di cumino nero (in erboristeria), un seme che è utilizzato soprattutto nella cucina asiatica ed egiziana. Numerose ricerche hanno dimostrato che la damascenina, un alcaloide che è la principale sostanza attiva nel cumino, ha una specifica azione antidolorifica. Il decotto è particolarmente adatto a chi deve stare molte ore all’aperto esposto al freddo.
La ricetta
Mettere un cucchiaino raso di semi di cumino nero in 150 ml d’acqua fredda e sfar bollire per un minuto. Spegnere e tenere in infusione per 3 minuti, eventualmente dolcificando con poco miele di timo (ma il sapore è comunque gradevole anche senza). Si può bere 2 volte al giorno per fare da scudo alla sinusite per tutto l’inverno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Diventa Wellover come Cristiano Ronaldo
- Il massaggio di schiuma con il sapone di Aleppo per idratare la pelle
- Allarme “ufficite”: come evitare di farsi contagiare dal collega di lavoro
- Influenza 2018, difenditi così
- Alito profumato con mirra e chiodi di garofano