17/02/2019

Cistite da luna di miele? Il laser aiuta

Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/02/2019 Aggiornato il 18/02/2019

Sono sufficienti poche sedute per dire addio a un fastidioso disturbo

cistite da luna di miele

La definizione più romantica è quella di “cistite da luna di miele”. In realtà si tratta di un disturbo fastidioso, come spiega la dottoressa Fiammetta Trallo, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia, un’irritazione della vescica e dell’uretra che compare un giorno, due dopo il rapporto.

A provocare questa cistite non sono tanto infezioni batteriche quanto il traumatismo indotto dal rapporto stesso; a soffrirne sono tutte le donne occasionalmente ma con frequenza maggiore quelle che assumono anticoncezionali ormonali a basso dosaggio e le donne in pre e post-menopausa a causa dell’assottigliarsi della mucosa uro-genitale dovuta a un abbassamento dei livelli di estrogeni.

Una nuova procedura con il laser C02 che si chiama MonnaLisa Touch si è rivelata utile per prevenire la cistite da luna di miele.

La luce che dà benessere

Il passaggio del raggio laser migliora il trofismo, l’elasticità e la lubrificazione dei tessuti. Studiato quindi per ristabilire le condizioni della mucosa vulvo-vaginale tipiche dell’età fertile nella donna in menopausa, nella pratica MonnaLisa Touch si è dimostrato efficace anche per migliorare la funzione della vescica.

Il trattamento è del tutto indolore; attraverso appositi manipoli vengono emessi delicati impulsi laser nella vagina e sulla mucosa vulvare: l’energia trasmessa aumenta l’irrorazione sanguigna, apporta nutrimento e stimola la produzione di fibre elastiche per ripristinare il trofismo dei tessuti.

Rapida ed efficace

Ogni seduta, eseguita in ambulatorio, dura circa 10-15 minuti e non provoca effetti collaterali: la mucosa più idratata e tonica risponde meglio alle sollecitazione durante il rapporto e il pericolo di cistiti post-coito si allontana. Per la prevenzione della cistite sono sufficienti due sedute nelle donne in età fertile, tre in quelle in menopausa. MonnaLisa Touch si utilizza già con successo per ripristinare la funzione dell’uretra nelle donne che soffrono di incontinenza da sforzo.

L'esperto consiglia

Da ricordare che il trattamento laser, approvato da AOGOI (Associazione dei Ginecologi Italiani), è di esclusiva competenza medica e va eseguito da personale specializzato nello specifico ginecologi e urologi.