Le foglie d'olivo sono ipotensive e diuretiche. Associate al karkadè permettono di preparare un infuso per contrastare anche ritenzione idrica e cellulite
Le foglie dell’olivo sono oggetto ormai da decenni di ricerche scientifiche per la capacità di influenzare positivamente il metabolismo del sodio e del potassio. La loro azione è ipotensiva e diuretica, molto utile quando si soffre di ipertensione associata a sovrappeso, cellulite e ritenzione idrica.
Subito attive su reni e torrente sanguigno le foglie d’olivo sono il rimedio naturale perfetto quando l’ipertensione è provocata da familiarità, fumo, dieta sbagliata.
La tisana da bere 2 volte al giorno
Il nostro esperto di fitoterapia e terapie naturali Saverio Pepe suggerisce l’associazione karkadè-olivo per realizzare una tisana da bere a metà mattina e metà pomeriggio.
Come prepararla
La miscela deve essere composta in parti uguali da karkadè e foglie di olivo (si acquistano in erboristeria e nelle farmacie dotate di reparto erboristico). Si mette un cucchiaio della miscela in 200 ml d’acqua bollente, si spegne, si lascia infusione per 3 minuti, si filtra e si beve. L’infuso può essere assunto per 6 mesi, con un mese di stop e non contrasta l’assunzione di farmaci per l’ipertensione o per la circolazione.