Igiene intima: 10 consigli per l’estate
Prurito, bruciore e irritazione, se trascurati, possono trasformare le vacanze in un brutto ricordo. Ecco il decalogo estivo della prevenzione.
Estate fa rima con calore e umidità, uniti a partenze, viaggi, ritmi meno regolari e frequentazione di luoghi pubblici. Fattori che espongono a un maggiore rischio di sviluppare infezioni e fastidi intimi. Innanzitutto, una visita ginecologica è una precauzione utile prima di partire, soprattutto se soffrite di irritazioni e infiammazioni ricorrenti, prima di trovarvi in difficoltà senza le cure del vostro medico. Fondamentale inoltre l’igiene fuori casa, facilmente attuabile seguendo semplici precauzioni.
- Attenzione a dove vi sedete. Indossando shorts e minigonne, siete più esposte al rischio di contatto con superfici che ospitano batteri e funghi. Usate un asciugamano o un telo asciutto quando vi sedete al bar della spiaggia indossando solo il costume.
- No al costume bagnato. Gli indumenti umidi possono favorire la macerazione dei tessuti e ridurre la capacità di difesa della pelle.
- Detersione delicata. Infilate in valigia un detergente liquido dedicato alla detersione delle parti intime, con pH acido (la vagina ha un pH acido, 4,5, che aiuta a ridurre la crescita batterica).
- Attenzione alla sabbia. Soprattutto quella umida della battigia, può essere veicolo di infezioni genitali e delle vie urinarie: evitate il contatto diretto.
- Sciacquatevi dopo il bagno. Dopo il bagno in mare o in piscina risciacquatevi con acqua dolce per eliminare residui di sale, sabbia o cloro, potenziali veicoli di batteri, e indossate un costume pulito e asciutto.
- Mai senza il vostro asciugamano. Usate un telo personale, pulito e asciutto, per sdraiarvi su lettini, sdraio, a bordo piscina o su altre superfici umide.
- Rinfrescatevi in viaggio. Le alte temperature estive causano spesso un eccesso di sudorazione, che può essere causa di proliferazione batterica: prevedete delle soste in cui rinfrescarvi con acqua o salviettine detergenti.
- Fuori casa preferite la doccia. Nei luoghi di villeggiatura spesso non è disponibile il bidet: per l’igiene intima è meglio la doccia rispetto alla vasca, perché permette di evitare il contatto con superfici umide e potenzialmente veicoli di germi e batteri.
- Occhio alla biancheria. Scegliete biancheria in cotone, evitando tessuti sintetici e modelli troppo aderenti e costrittivi, soprattutto in viaggio. Preparate un cambio di biancheria intima in caso di lunghi spostamenti.
- No agli indumenti attillati. Viste le temperature molto elevate e le lunghe ore passate in viaggio, evitate indumenti troppo aderenti o tessuti sintetici, che potrebbero causare eccessiva sudorazione, sfregamenti e irritazioni.
Ti potrebbe interessare anche:
- Rilassati, respira, cammina: per rigenerarti e attenuare lo stress
- Relax totale con il massaggio multisensoriale “amani”
- Tatuaggi, tra ultime tendenze e anticipazioni
- Shiatsu fai-da-te contro i disturbi digestivi
- Capelli: più dormi e più sono forti