Fiori australiani: detox, drenanti, antistress
Efficaci, naturali, dall’effetto immediato: i fiori australiani sono rimedi utilizzati da millenni e ora riconosciuti anche dall’Organizzazione mondiale della sanità
Già note alle antiche popolazioni aborigene, le virtù benefiche dei fiori australiani vengono da secoli sfruttate per trattare disagi e squilibri emozionali. Sulla falsariga della floriterapia di Bach è stato Ian White, naturopata Dal 1976 la floriterapia è inserita anche nell’elenco delle medicine complementari dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Come si scelgono?
I fiori australiani non si scelgono a partire dal sintomo o dal problema, come accade con i rimedi della medicina tradizionale, ma considerando le caratteristiche della persona e le esperienze vissute.
Le essenze floreali australiane lavorano su mente, corpo e spirito: favoriscono il conseguimento di quell’armonia mentale, emozionale e spirituale necessaria alla conquista del benessere.
Possono essere utilizzate da sole, combinate tra loro o associate sia ai farmaci tradizionali sia a quelli omeopatici.
Emergency, pronto soccorso antistress
Tra i rimedi più noti e utilizzati c’è Emergency, un “pronto soccorso” in caso di ansia o stress. Fa emergere il coraggio di affrontare i problemi e una rinnovata voglia di vivere: l’effetto è di immediato sollievo, di liberazione da emozioni pesanti e distruttive.
Oppression Free, effetto detox
Molto interessante anche Oppression Free invece svolge un’azione detox: depura gli organi preposti a filtrare il sangue (fegato e reni). L’impatto drenante può essere considerato come la fase preliminare dei processi di pulizia psichica dalle emozioni negative.
Calm & Clean, una doccia di serenità
Immancabile Calm & Clear (prima chiamata Stress Stop): ha la funzione di “riorganizzare” l’attività mentale quando si è sovraccarichi di impegni, pensieri, preoccupazioni. Agisce sull’attenzione, sulla memoria, sull’insonnia da stress e sulla stanchezza mentale. L’effetto è percepito come una “doccia” di pace e serenità.
Come utilizzarli
I rimedi si trovano in vendita in erboristeria e nelle farmacie dotate di reparto erboristico in essenze concentrate da 15 ml. In genere si utilizzano più fiori miscelati fra loro. Versare 7 gocce di ognuna delle essenze scelte in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungere un quarto di brandy (serve come conservante) e tre quarti di acqua minerale naturale. La dose: 7 gocce per 2 volte al giorno (mattina e sera) sotto la lingua o in un po’ d’acqua. Vanno assunti per circa 20-30 giorni.
Ti potrebbe interessare anche:
- Massaggio thai con le erbe, anticellulite e antiage
- Eufrasia, la migliore alleata dei tuoi occhi
- Farmaci online: 6 consigli antitruffa
- Amianto: le nostre case sono ancora a rischio?
- Shiatsu anticellulite