Una ricerca inglese rivela che per migliorare la memoria il tè alla menta è un alleato prezioso. E per potenziarne gli effetti bastano poche gocce di olio essenziale di rosmarino
Continuate a dimenticare le chiavi di casa o il telefonino ovunque andate? Per potenziare la vostra memoria possono bastare una tazza di tè alla menta al giorno e un massaggio alle tempie con 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. A svelarlo sono le ricerche condotte al Dipartimento di psicologia della Northumbria University (Gran Bretagna).
Effetti a confronto
L’effetto del tè alla menta è stato confrontato con quello della camomilla e di acqua calda: misurando le funzioni cognitive con test specifici prima e dopo il consumo delle bevande, è emerso che la menta migliora sia l’umore che le capacità cognitive.
In particolare agisce sulla memoria a lungo termine, potenziandola.
Camomilla e lavanda, invece, con le loro virtù calmanti e distensive, riducono le capacità mnemoniche e attentive.
Come preparare il tè
Per preparare un gustoso tè alla menta, basta aggiungere a una tazza di acqua bollente una bustina di tè verde e una manciata di foglie di menta, da dolcificare a piacere con miele o zucchero di canna. Si può gustare caldo o freddo.
Per completare il rituale
Il rituale salva-memoria si può completare con l’aiuto dell’olio essenziale di rosmarino, eccellente tonico cerebrale, ideale in caso di stanchezza, affaticamento e difficoltà di concentrazione. Basta aggiungere 3 gocce di olio essenziale in un diffusore per ambienti oppure nella vasca da bagno, da inspirare profondamente mentre si è distesi nell’acqua calda.
L’automassaggio salva-ricordi
Oppure si possono massaggiare le tempie con 5 gocce di olio essenziale di rosmarino miscelate con 10 ml di olio di mandorle dolci, jojoba o germe di grano (occorre sempre disperdere le essenze in un olio vegetale: applicate direttamente sulla pelle, possono diventare sensibilizzanti per la cute, intossicare il fegato e il rene).