24/03/2019

Disturbi mestruali? Prova la chiropratica

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/03/2019 Aggiornato il 24/03/2019

La chiropratica è una tecnica della medicina non convenzionale: non risolve solo problemi muscoloscheletrici, ma allevia anche sindrome premestruale e irregolarità del flusso

chiropratica x dolori mestruali

Nell’immaginario collettivo i chiropratici sono specialisti alternativi all’ortopedico. Non a caso il 95% delle persone si rivolgono a loro per curare problemi come mal di schiena, sciatica, dolori cervicali o alle spalle. Ma la chiropratica si occupa di salute e benessere in senso lato e risolve anche alcuni disturbi tipicamente femminili, come la sindrome premestruale e le irregolarità del ciclo.

Una questione di buona comunicazione

Daniele Bertamini, dottore in chiropratica Usa, spiega che la salute è una questione di buona comunicazione: attraverso il midollo spinale e una fitta rete di nervi che arrivano ai tessuti, il cervello invia continui stimoli e messaggi a tutte le parti del corpo e ne riceve da queste. Quando traumi (anche emotivi), cattive posture, scarso tono dei muscoli della schiena e movimenti bruschi creano alterazioni alla colonna vertebrale, si crea un ostacolo alla corretta trasmissione degli impulsi e viene meno il buon funzionamento dei vari organi. Mobilizzando la zona della colonna interessata (in gergo si chiama “aggiustamento”), si ripristina l’armonia nella trasmissione degli impulsi e ritorna il benessere.

L’operazione di “aggiustamento” viene eseguita con le mani sul paziente sdraiato o seduto, scegliendo fra una novantina di tecniche diverse quella più adatta al bisogno

Per attenuare dolori al seno e ritenzione idrica

Tensione e dolore al seno e ritenzione idrica sono fra i più comuni sintomi della sindrome premestruale. Il chiropratico risolve questo ristagno linfatico mobilizzando tutta la colonna vertebrale e stimolando le terminazioni nervose che regolano le funzioni circolatorie nell’organismo. In più, con manovre specifiche, sblocca i dotti linfatici situati sotto i muscoli pettorali. Se il disturbo è comparso da poco, una sola seduta può risolverlo. Se è cronico, servono più trattamenti.

Anche in caso di crampi o flusso molto abbondante

Anche un ciclo capriccioso, con anomalie nella frequenza e nella durata del flusso (amenorrea, dismenorrea e irregolarità varie) e crampi dolorosi nei primi giorni delle mestruazioni, possono trovare sollievo nella chiropratica. Dipendono infatti da uno stato di infiammazione e irritazione dell’utero, spesso dovuto a un’alterazione della colonna vertebrale nel tratto lombare e sacrale (ma talvolta anche cervicale). Il trattamento si concentra su queste zone e si può effettuare con grande beneficio anche durante le mestruazioni per alleviare i dolori. A volte i miglioramenti si notano già dopo una seduta e mediamente i disturbi scompaiono dopo 6-8 trattamenti.