21/04/2016

Achillea millefoglie: per una remise en forme completa

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 21/04/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Capelli più forti, stop alla cellulite, pancia piatta: l’achillea millefoglie non serve solo in caso di disturbi digestivi

achillea

L’achillea millefoglie è una pianta dai colori vivaci della famiglia delle Asteracee, cresce nelle aree temperate di diversi continenti ed è conosciuta in erboristeria soprattutto come antispastico.

Viene comunemente impiegata in caso di disturbi digestivi con dolore, nausea e reflusso. Ed è molto efficace per contrastare i gonfiori addominali.

L’infuso sgonfiapancia

Grazie a sostanze dalle proprietà disinfiammanti e calmanti come ad esempio l’apigenina  rilassa la muscolatura addominale, contrasta l’irritabilità intestinale, ha un effetto sgonfiante. L’uso più comune è sotto forma di infuso. Basta un cucchiaio di estratto secco  in 200 ml d’acqua bollente.  Si lascia in infusione per 3 minuti. Si filtra e si beve tiepido al momento del bisogno. Può essere utilizzato sino a 2 volte il giorno, anche per lunghi periodi ed è per questo che è considerato il rimedio principale per la colite spastica cronica.

La tintura madre che dà forza ai capelli

La tintura madre si può utilizzare per contrastare la caduta dei capelli. Grazie alle sue proprietà stimolanti della circolazione periferica è l’ideale per fare delle toccature direttamente sulla cute, in particolare nelle zone dove i capelli tendono a diradarsi. L’achillea è poi particolarmente ricca di aminoacidi che restituiscono vitalità ai capelli. Le applicazioni si possono fare tutti i giorni per un massimo di 3 mesi, sui capelli asciutti. Si utilizzano una decina di gocce, da spargere nelle zone in cui i capelli sono più radi. Massaggiare delicatamente sino al completo assorbimento.

L’olio essenziale per i massaggi anticellulite

L’olio essenziale di achillea è raccomandato per i massaggi anticellulite grazie al camazulene, una sostanza fortemente astringente e stimolante che penetra nell’epidermide, con un rapido risultato di tonificazione. Se ne mettono 5 gocce per ogni 100 ml di olio da massaggio.