Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 21 ottobre
In sala arrivano film che vi toccheranno il cuore come L'arminuta e Petite Maman. Spazio al divertimento con Notti in bianco, baci a colazione
Voglia di un bel film al cinema? Siete fortunati, perché nelle sale sono arrivati tanti titoli pronti a toccarvi il cuore.
Tra questi lo splendido Petite Maman di Céline Sciamma, ma anche L’arminuta di Giuseppe Bonito (presentato alla Festa del Cinema di Roma), tratto dall’omonimo libro di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017.
È invece ispirato al best-seller di Matteo Bussola Notti in bianco, baci a colazione diretto da Francesco Mandelli, con Alessio Vassallo e Ilaria Spada. Cambiando mood, non possiamo non segnalarvi Halloween Kills con protagonista Jamie Lee Curtis.
Tutte le novità in sala
L’arminuta
Regia: Giuseppe Bonito
Cast: Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Andrea Fuorto
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Siamo nell’estate del 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico.
Notti in bianco, baci a colazione
Regia: Francesco Mandelli
Cast: Alessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni, Enzo Garinei, Michael Ounsa, Daniela Amato, Claudia Guidi, Priscilla Pagliaricci, Agnese Maselli, Aurora Menenti, Ambra Belmonte, Francesco Mandelli
Distribuzione: Altre Storie
Trama: Matteo è un fumettista quarantenne che si divide tra lavoro e famiglia, coltivando il sogno di pubblicare un proprio fumetto con protagonista Solo Valentine, un supereroe egoista che usa i propri poteri solamente per se stesso. Matteo vive con la moglie Paola (scrittrice di successo), le tre figlie Virginia, Ginevra, Melania e due cani.
Un giorno Sara, una sua vecchia conoscenza, si fa viva con un’offerta che non si può rifiutare: pubblicare il proprio fumetto a patto, però, di trasferirsi a Parigi.
Petite Maman
Regia: Céline Sciamma
Cast: Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stéphane Varupenne, Margot Abascal
Distribuzione: Teodora Film, MUBI
Trama: Nelly è una bambina di otto anni che, dopo la morte della nonna, passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte per caso in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion.
Upside Down
Regia: Luca Tornatore
Cast: Gabriele Di Bello, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Antonio Zavatteri, Paolo Graziosi
Distribuzione: DM Communication
Trama: Paolo Gabriele vive con i genitori e lavora in un ristorante. In una palestra dove segue un corso di ginnastica posturale conosce Armando, maestro di pugilato. Paolo assiste agli allenamenti di Armando e pian piano nasce in lui il desiderio di mettersi alla prova in questo sport. La scelta è supportata con entusiasmo dalla madre Veronica, ma è oggetto di contrasto con il padre Lorenzo, da sempre insicuro su come rapportarsi con il figlio.
France
Regia: Bruno Dumont
Cast: Léa Seydoux, Blanche Gardin, Benjamin Biolay, Emanuele Arioli, Juliane Köhler
Distribuzione: Academy Two
Trama: France de Meurs è una giornalista di successo, che lavora in un canale tv per il quale ha realizzato anche dei reportage sul Medio Oriente. Un giorno la sua vita luminosa viene mandata in cortocircuito da un incidente: la donna tampona con la sua auto Baptiste, un biker che fa consegne a domicilio.
Halloween Kills
Regia: David Gordon Green
Cast: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Thomas Mann
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Laurie Strode lascia il mostro mascherato Michael Myers rinchiuso nel suo seminterrato, convinta di essersi finalmente liberata di lui. Però quando Michael riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie, la sua carneficina continua.
I giganti
Regia: Bonifacio Angius
Cast: Bonifacio Angius, Stefano Deffenu, Michele Manca, Riccardo Bombagi, Stefano Manca
Distribuzione: Il Monello Film
Trama: Una rimpatriata tra vecchi amici. Una casa sperduta in una valle dimenticata dal mondo. Tanti ricordi, piombo, e storie d’amore dall’abisso. Un film che risulta essere una critica spietata al maschilismo in tutte le sue forme.
Ron – Un amico fuori programma
Regia: Sarah Smith e Jean-Philippe Vine
Voci: Zach Galifianakis, Liam Payne, Jack Dylan Grazer, Olivia Colman, Ed Helms, Justice Smith, Rob Delaney, Kylie Cantrall, Ricardo Hurtado, Marcus Scribner, Thomas Barbusca
Voci italiane: Lillo, Miguel Gobbo Diaz, DinsiemE (Erick e Dominick)
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Barney è un impacciato studente delle medie. Invece Ron è il suo nuovo dispositivo tecnologico che cammina, parla, si connette e che dovrebbe essere il suo “migliore amico pronto all’uso”. Nell’era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia.
Due fantasmi di troppo
Regia: Paolo Vita, Nunzio Fabrizio Rotondo
Cast: Nunzio Fabrizio Rotondo, Paolo Vita, Enrica Guidi, Carlotta Rondana, Giorgio Gobbi, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Nunzio e Paolo sono due amici che, dopo l’ennesimo fallimento professionale, finiscono per indebitarsi con uno strozzino. Per uscirne e cercare di guadagnare i soldi necessari, si improvvisano medium.
Ti potrebbe interessare anche:
- Imma Tataranni: il ritorno del Sostituto Procuratore più esplosivo della tv
- Stasera in tv: i film di oggi 25 ottobre
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- X Factor 2021: scelti i concorrenti dei live. Con una nota stonata: le donne sono solo 2
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming