13/07/2021

Set d’estate, fra film e serie tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/07/2021 Aggiornato il 14/07/2021

Dopo i mesi complicati del lockdown i set hanno ricominciato ad animarsi e sono tanti i film e le serie tv che si girano quest'estate

Francesco Montanari sul set - ph. credit Federica Di Benedetto

Nonostante l’ultimo anno e mezzo non sia stato per nulla facile, il mondo dell’audiovisivo non si è arreso e ha continuato a produrre (naturalmente con le dovute accortezze), anzi pare abbia iniziato a farlo ancora di più.

La domanda di film e serie tv, complice il proliferare delle piattaforme streaming, ha portato un aumento dell’offerta. E a dimostrarlo sono i vari set che sono stati aperti anche durante questa calda estate. Set in cui si danno vita a nuove storie (sia italiane che internazionali) in cui non vediamo l’ora di immergerci.

Set di nuovi film

Partiamo dal cinema. A Napoli sono in corso le riprese di Falla girare, secondo lungometraggio diretto dall’attore Giampaolo Morelli, che è anche tra gli interpreti insieme a Laura Adriani, Giovanni Esposito, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Leopoldo Mastelloni e Michele Placido (come special guest). Si tratta di un’action comedy che vede protagonista un influencer e un intellettuale, due personaggi agli antipodi che si troveranno a vivere situazioni esilaranti e rocambolesche.

Invece a Roma si è iniziato a girare il film internazionale Vote for Santa di Francesco Cinquemani (progetto prodotto da Santo Versace e Gianluca Curti per Minerva Pictures in collaborazione con Iervolino Entertainment). Si tratta di una nuova storia natalizia che mescola live action e animazione. Tra i protagonisti Lance Henriksen e Natasha Henstridge nei panni di Santa Claus e Jenna, insieme a Leonardo Cecchi. Si aggiungono al cast Natalie Shinnick, Nicolò Bramante, Jay Paul Bullard e Michael Fitzpatrick.

Sono in corso anche le riprese de Il Colibrì, il nuovo film di Francesca Archibugi tratto dal romanzo di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2020. Molto ricco il cast composto da Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti, Kasia Smutniak, Berenice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Fotinì Peluso, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli e Massimo Ceccherini. Si gira tra Roma, Parigi, Firenze e il Monte Argentario.

Sul set anche Lillo e Greg, nella doppia veste di interpreti e registi (insieme a Eros Puglielli) per Gli idoli delle donne, che racconta la storia di un gigolò bello ma un po’ sempliciotto che perde improvvisamente la sua arma più efficace. Nel cast troviamo Ilaria Spada, Francesco Arca, Maryna e Corrado Guzzanti.

È tornato dietro e davanti la macchina da presa Leonardo Pieraccioni, che sta girando Il sesso degli angeli con Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli e Massimo Ceccherini.

Parlando sempre di commedie è in corso la realizzazione de Il Mammone di Giovanni Bognetti, ispirato al film francese Tanguy. Nel cast Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Andrea Pisani e Michela Giraud.

Ciak, si gira una serie tv

Sul fronte seriale partiamo con una segnalazione internazionale: sono iniziate le riprese della seconda stagione di Gangs of London, serie tv Sky Original, che racconta le lotte di potere tra organizzazioni criminali nella capitale Inglese. Al cast originale (Sope Dirisu, Michelle Fairley, Brian Vernel, Pippa Bennett-Warner, Lucian Msamati, Paapa Essiedu, Valene Kane, Orli Shuka e Asif Raza) si aggiungono delle new entry: Waleed Zuaiter, Salem Kali, Aymen Hamdouchi, Fady El-Sayed e la rapper francese Jasmine Armando al suo debutto come attrice.

Invece sono iniziate a Milano le riprese di Impero, la nuova serie tv italiana di Sky Original ambientata nel mondo del calciomercato. Nata da un’idea di Alessandro Roja con la collaborazione di Riccardo Grandi, è diretta da Fabio Resinaro & Nico Marzano e vede protagonisti Francesco Montanari, Elena Radonicich e Giancarlo Giannini.

Si sta invece girando tra Salerno e la Costiera Amalfitana la fiction Rai Vincenzo Malinconico, Avvocato (una coproduzione Rai Fiction-Viola Film) tratta dai romanzi best seller di Diego De Silva. Protagonista è Massimiliano Gallo, mentre la regia è di Alessandro Angelini.

Fabrizio Bentivoglio vestirà invece i panni di Carlo Monterossi, personaggio nato dalla penna di Alessandro Robecchi e protagonista di una serie di bestseller, nella serie tv Monterossi diretta da Roan Johnson che arriverà su Amazon Prime Video nel 2022. Le riprese, attualmente in corso, si svolgono tra Milano e Roma. Nel cast anche Donatella Finocchiaro, Tommaso Ragno e Martina Sammarco.

Inoltre sono appena iniziate le riprese de Il quinto giorno, co-produzione internazionale della Rai, che si svolgeranno per buona parte in Italia ovvero tra Veneto, Puglia e Lazio. Si tratta di una serie thriller a sfondo ecologico, basata sul best-seller The Swarm dell’autore tedesco Frank Schätzing. La serie riunisce un cast internazionale composto da Cécile de France, Alexander Karim, Leonie Benesch, Barbara Sukowa, Takuya Kimura, Krista Kosonen, Rosabell Laurenti Sellers, Takehiro Hira, Lydia Wilson, Joshua Odjick, Eidin Jalali, Jack Greenlees, Dutch Johnson e Sharon Duncan-Brewster.