22/10/2020

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/10/2020 Aggiornato il 22/10/2020

Da I predatori a Cosa sarà, da Sul più bello a Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani. Ecco i film da non perdere questo weekend al cinema

Sul più bello

Purtroppo la tanto temuta seconda ondata del Coronavirus è arrivata e ora è arrivato, di nuovo, l’invito di stare il più possibile a casa. Se però avete voglia ugualmente di uscire, scegliete luoghi sicuri come lo è il cinema, dove vengono rispettati tutti i protocolli e non si corre il rischio di assembramento. Questo weekend poi escono tanti film che vale la pena vedere, alcuni freschi di presentazione alla Festa di Roma come Sul più bello di Alice Filippi, Palm Springs – Vivi come se non ci fosse di Max Barbakow, Cosa sarà di Francesco Bruni (nelle sale dal 24 ottobre) e il documentario We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000 di Anita Rivaroli (che rimarrà nelle sale come film-evento dal 25 al 28 ottobre).

E poi non dovete assolutamente perdere il film-rivelazione del 2020, premiato anche all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, ovvero I predatori di e con Pietro Castellitto.

Sul più bello

Regia: Alice Filippi

Cast: Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Jozef Gjura, Gaja Masciale

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Marta è una giovane molto simpatica e solare, che soffre fin dalla nascita di una rara malattia genetica. A 19 anni, come ogni ragazza della sua età, sogna il grande amore però lei non è una che si accontenta e al tempo stesso, prima che la sua malattia degeneri, vorrebbe sentirsi dire “ti amo. I suoi amici e

coinquilini Jacopo e Federica cercano di dissuaderla dal puntare sempre troppo in alto. Finché un giorno Marta conosce ad una festa Arturo, un ragazzo bello e sicuro di sé, ma per lei completamente inarrivabile. Gli amici temono per lei l’ennesima delusione, ma stavolta le cose andranno diversamente. Riuscirà infatti a sconfiggere la sua rivale in amore Beatrice e a conquistare Arturo, ma una volta insieme lei dovrà spiegargli che il tempo non è a loro favore.

I predatori

Regia: Pietro Castellitto

Cast: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Nando Paone, Antonio Gerardi, Vinicio Marchioni

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Una mattina a Ostia un uomo bussa a casa di una signora vendendole un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia viene escluso dal gruppo organizzato per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti, due famiglie apparentemente lontane e diverse tra di loro: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Entrambe si muovono in una Roma che appare una giungla e un incidente farà collidere le loro realtà.

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani

Regia: Max Barbakow

Cast: Andy Samberg, Cristin Milioti, J. K. Simmons, Meredith Hagner, Camila Mendes, Tyler Hoechlin, Peter Gallagher

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Nyles è bloccato a un matrimonio a Palm Springs e qui incontra Sarah, damigella d’onore e pecora nera della famiglia. Dopo essere stata salvata da un brindisi disastroso, Sarah inizia ad essere attratta da Nyles e dal suo nichilismo insolito. Quando però il loro incontro improvvisato è ostacolato da un’interruzione surreale, anche Sarah si rende conto che nulla ha davvero importanza e cominciare a vivere come se non ci fosse un domani.

Cosa sarà

Regia: Francesco Bruni

Cast: Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giueppe Pambieri, Raffaella Lebboroni, Fotinì Peluso, Tancredi Galli, Nicola Nocella

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Bruno Salvati sta vivendo un momento di crisi: i suoi film non hanno mai avuto successo e quindi il suo produttore ha difficoltà ad impostare un nuovo progetto, intanto la sua ex moglie Anna (da cui si è separato da poco) pare abbia un nuovo amore. Come se non bastasse, Bruno non riesce ad essere il padre presente e affidabile che vorrebbe per i figli Adele e Tito. Un giorno Bruno scopre di avere una forma di leucemia, così affida immediatamente a un’ematologa competente e tenace, che lo accompagna in quello che sara? un vero e proprio percorso a ostacoli verso la guarigione.

We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000

Regia: Anita Rivaroli

Cast: Foo Fighters, Fabio Zaffagnini

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Documentario che racconta la storia di Rockin’1000, la piu? grande Rock Band al mondo. Tutto inizia nel 2015, quando per la prima volta 1000 musicisti si incontrarono nel Parco Ippodromo di Cesena, per eseguire il piu? grande tributo mai realizzato: suonare all’unisono Learn To Fly e recapitare il video ai Foo Fighters. Diventato virale in poche ore, il video ha poi attirato l’attenzione della band statunitense che non esitato a rispondere con un concerto epico, proprio a Cesena.

Una classe per i ribelli

Regia: Michel Leclerc

Cast: Leïla Bekhti, Edouard Baer, Ramzy Bedia, Eye Haidara, Baya Kasmi, Tom Lévy, Jacques Boudet

Distribuzione: Satine Film

Trama: Sofia è un brillante avvocato di origine magrebina che, dai sobborghi parigini, è riuscita a farsi strada senza mai tradire i propri principi. Paul è un batterista punk, vero anarchico, in perenne conflitto con il sistema. Quando arriva il momento di iscrivere il figlio Corentin alla scuola elementare, la coppia decide di trasferirsi nella banlieue parigina, nella casa che Sofia ha sognato per tutta l’infanzia. La periferia, ai loro occhi, si presenta come un ambiente multiculturale e popolare, perfetto per dare un’educazione democratica al figlio. Però tutti gli amici di Corentin decidono di lasciare la scuola pubblica per iscriversi in un istituto privato, così Sofia e Paul sono costretti a confrontarsi con tutte le contraddizioni del caso.

 

Palazzo di giustizia

Regia: Chiara Bellosi

Cast: Daphne Scoccia, Bianca Leonardi, Sarah Short, Nicola Rignanese, Giovanni Anzaldo, Andrea Lattanzi, Simone Moretto

Distribuzione: Cinecittà Luce

Trama: In un tribunale si tiene un’udienza che vede sul banco degli imputati un giovane rapinatore e il benzinaio che ha reagito, sparando e uccidendo il giovanissimo complice. Ma l’attenzione non è solo su quanto succede in aula, ma anche fuori, dove attendono le famiglie degli imputati e delle vittime.

 

 

#Unfit – La psicologia di Donald Trump

Regia: Dan Partland

Distribuzione: Wanted

Trama: Il regista traccia un ritratto psicologico di Donald Trump, con l’aiuto di professionisti di fama internazionali: psicologici, giornalisti, avvocati analisti ed ex collaboratori dell’attuale Presidente degli Stati Uniti.