12/06/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/06/2020 Aggiornato il 12/06/2020

Questo sarà un weekend all'insegna dei film in prima tv, da Artemis Fowl a Da 5 Bloods-Come fratelli, Abbi fede a L'amore a domicilio, fino a The Room-La stanza del desiderio

film weekend 12/6

La prossima settimana riapriranno ufficialmente le sale cinematografiche (non senza qualche difficoltà, tanto da privilegiare le arene all’aperto), ma intanto è il piccolo schermo a regalarci tanti bei film in anteprima, in particolare in modalità streaming. Basti pensare all’attesissimo Artemis Fowl diretto da Kenneth Branagh o Da 5 Bloods-Come fratelli di Spike Lee, oltre agli italiani Abbi fede di e con Giorgio Pasotti o L’amore a domicilio con protagonista Miriam Leone.

A questi poi si aggiunge la novità on demand, ovvero The Room-La stanza del desiderio, paranormal thriller con l’affascinante Olga Kurylenko.

A questi si aggiunge una marea di film che vale davvero la pena di rivedere, da Romanzo Criminale a Notting Hill, proposti anche dai canali in chiaro e satellitari.

Ecco i nostri consigli per questo weekend.

La novità on demand

The Room-La stanza del desiderio – Sky Primafila, Chili, Google Play, Rakuten TV, Infinity e Amazon Prime Video
Regia: Christian Volckman
Cast: Olga Kurylenko, Kevin Janssens, Joshua Wilson, John Flanders, Francis Chapman, Marianne Bourg
Anno: 2019
Trama: Kate e Matt sono una giovane coppia in cerca di una vita più autentica e sana. Poco dopo essersi trasferiti in una grande casa abbandonata da tempo, scoprono una stanza segreta che ha lo straordinario potere di materializzare tutto ciò che desiderano. Dopo un primo periodo da sogno, la coppia scopre però che dietro questo apparente stato di felicità, si nasconde qualcosa di più oscuro: tutto ciò che la stanza crea sopravvive solo all’interno della casa.

Film in chiaro

Notte prima degli esami – venerdì 12 giugno (ore 21.20), Rai 3
Regia: Fausto Brizzi
Cast: Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Nicolas Vaporidis, Elena Bouryka
Anno: 2006
Trama: Siamo negli anni’80. Luca e i suoi compagni di scuola si preparano ad affrontare il tanto temuto esame di maturità. Le cose però non vanno benissimo, in particolare per Luca che si ritrova a litigare con il professore di lettere, nonché membro interno della commissione esaminatrice. Inoltre conosce Claudia e se ne innamora, ma purtroppo lei è già fidanzata.

Notting Hill – venerdì 12 giugno (ore 21.10), Canale 5
Regia: Roger Michell
Cast: Julia Roberts, Hugh Grant, Emma Chambers, Rhys Ifans, Tim McInnerny, Gina McKee, Hugh Bonneville, James Dreyfus, Lorelei King, Julian Rhind-Tutt, John Shrapnel, Alec Baldwin, Richard McCabe, Mischa Barton, Dylan Moran, Emily Mortimer
Anno: 1999
Trama: Siamo a Londra, in particolare a Notting Hill. Qui William ha un piccolo negozio di libri, in cui un giorno entra una cliente molto speciale, ovvero la star di Hollywood Anna Scott. Tra i due scatta il colpo di fulmine, ma non è facile stare al fianco di una diva.

Caccia al ladro – sabato 13 giugno (ore 21.15), La7
Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Cary Grant, Grace Kelly, Charles Vanel, Jessie Royce Landis
Anno: 1955
Trama: Il Gatto è un abile ladro di gioielli che si è ritirato e vive rilassato in Costa Azzurra. La sua tranquillità viene però disturbata da una serie di furti, realizzati con la sua stessa tecnica. Incuriosito dalla situazione si mette a indagare per scoprire chi c’è dietro. Nel frattempo Frances Stevens, donna americana innamorato di lui, inizia ad essere sospettosa nei suoi confronti.

Lincoln – sabato 13 giugno (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Steven Spielberg
Cast: Daniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Jared Harris, James Spader, Lee Pace, Jackie Earle Haley, Sally Field, Michael Stuhlbarg, Joseph Cross, John Hawkes, David Strathairn, Hal Holbrook, Walton Goggins, Bruce McGill
Anno: 2012
Trama: Gli ultimi quattro mesi di presidenza e di vita di Abramo Lincoln, che rivelano la passione e l’umanità di un uomo impegnato a ricostruire il paese distrutto dalla guerra civile. Contro ogni pressione (pubblica e privata) lui cerca di far rinascere gli Stati Uniti, facendo approvare il 13° emendamento e abolendo la schiavitù, facendo così compiere un grande passo avanti alla nazione.

Romanzo Criminale – domenica 14 giugno (ore 21.25), Rete 4
Regia: Michele Placido
Cast: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Jasmine Trinca, Anna Mouglalis
Anno: 2005
Trama: Siamo a Roma, negli anni’70. Il Libanese, il Freddo e il Dandi si accordano per creare un’alleanza per il controllo del territorio. La prima azione è il rapimento del Barone Rossellini e con i soldi del riscatto riescono ad entrare nel traffico dell’eroina, mettendo in piedi un’organizzazione criminale che si espande anche nel campo della prostituzione e del gioco d’azzardo. L’unico che intuisce lo strapotere della cosca è il commissario Scaloja che, per distruggerla, scende a patti con Patrizia ovvero la donna del Dandi, finendo però per rimanerne coinvolto sentimentalmente.

Amore senza confini – domenica 14 giugno (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Martin Campbell
Cast: Angelina Jolie, Clive Owen, Teri Polo, Yorick Van Wageningen, Noah Emmerich, Linus Roache
Anno: 2003
Trama: Sarah Jordan è una donna americana che ha sposato un inglese e vive a Londra. Mentre partecipa ad una riunione fra persone benestanti, viene colpita dalla personalità del medico Nick Callahan che interrompe bruscamente la serata per portare alla luce i problemi che attanagliano l’Africa e in particolare l’Etiopia, in particolare dopo che il governo Thatcher ha sospeso gli aiuti umanitari. Sarah riflette a lungo sulle problematiche esposte dal dottor Callahan e infine decide di abbandonare temporaneamente il marito per andare a dare il suo aiuto direttamente sul campo, portando con sé camion pieni di medicinali e cibo.

Film su satellite

A Star Is Born – venerdì 12 giugno (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Bradley Cooper
Cast: Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliott, Dave Chappelle
Anno: 2018
Trama: Jackson Maine è un noto musicista, che una sera dopo un live si imbatte in Ally, una ragazza che si esibisce in un locale. Colpito dalla sua voce, decide di darle una mano e di metterla sotto la luce dei riflettori, finendo per innamorarsi di lei.

Un’avventura – sabato 13 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Marco Danieli
Cast: Michele Riondino, Laura Chiatti, Valeria Bilello, Giulio Benarek
Anno: 2019
Trama: Siamo in Puglia, negli anni’70. Matteo è innamorato di Francesca, un’adolescente ribelle che decide di partire per vedere il mondo. Al suo ritorno, quattro anni dopo, la ragazza è diventata una donna affascinante e conquistarla diventa ancora più difficile.

La Maschera di Zorro – domenica 14 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Action
Regia: Martin Campbell
Cast: Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta Jones, Stuart Wilson, Matt Letscher
Anno: 1998
Trama: L’anziano Don Diego de la Vega, per vendicarsi del governatore che venti anni prima ha ucciso sua moglie e rapito sua figlia, decide di addestrare un giovane bandito per trasformarlo nel nuovo Zorro.

Film in streaming

Da 5 Bloods-Come fratelli – Netflix
Regia: Spike Lee
Cast: Delroy Lindo, Jonathan Majors, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock, Jr., Mélanie Thierry, Paul Walter Hauser and Jasper Pääkkönen, Johnny Trí Nguy?n, Lê Y Lan, Nguy?n Ng?c Lâm, Sandy H??ng Ph?m, Jean Reno, Chadwick Boseman
Anno: 2020
Trama: Paul, Otis, Eddie e Melvin sono quattro veterani che ritornano in Vietnam. L’intento è quello di mettersi alla ricerca di ciò che rimane del loro caposquadra, caduto in guerra, ma anche di un tesoro sepolto. I nostri eroi, riuniti dal preoccupato figlio di Paul, combattono le forze dell’uomo e della natura, mentre affrontano le devastazioni durature dell’immoralità della guerra del Vietnam.

L’amore a domicilio – Amazon Prime Video
Regia: Emiliano Corapi
Cast: Miriam Leone, Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo, Antonio Milo, Valeria Perri, Eleonora Russo, Renato Marchetti, Luciano Scarpa
Anno: 2019
Trama: Renato è un giovane uomo che è sempre fuggito dall’amore, tanto da non avere mai avuto una relazione seria. Un giorno conosce per caso Anna e, per la prima volta, viene travolto dalla passione che si trasforma in amore. Peccato che lei sia un tipo non semplicissimo, dato che è una criminale agli arresti domiciliari.

La Dea Fortuna – Infinity
Regia: Ferzan Özpetek
Cast: Edoardo Leo, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti
Anno: 2019
Trama: Arturo e Alessandro stanno insieme da quindici anni. Il primo lavora come traduttore, mentre il secondo fa l’idraulico. Purtroppo da qualche tempo il loro rapporto è il crisi, finché la loro amica Annamaria gli chiederà di occuparsi dei suoi figli, dando così alla coppia nuovi stimoli.

The Post – TIMVision
Regia: Steven Spielberg
Cast: Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, Bruce Greenwood, Matthew Rhys
Anno: 2017
Trama: Siamo negli Stati Uniti, nel 1971. L’editrice Katharine Graham ha ereditato il Washington Post dal marito, ma non sa ancora che entrerà nella storia. Infatti lei e il caporedattore Ben Bradlee rischieranno le proprie carriere e la libertà rendendo pubbliche le malefatte del governo, durante la guerra del Vietnam.

Artemis Fowl – Disney +
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Ferdia Shaw, Colin Farrell, Judi Dench, Miranda Raison, Lara McDonnell, Nonso Anozie, Josh Gad
Anno: 2020
Trama: Artemis Fowl II è un geniale dodicenne miliardario che sfrutta il crimine per fare soldi. Un giorno rapisce una fata per rubarle la magia necessaria a salvare la sua famiglia, mettendosi così contro un potere molto pericoloso.

Abbi fede – RaiPlay
Regia: Giorgio Pasotti
Cast: Giorgio Pasotti, Claudio Amendola, Robert Palfrader, Gerti Drassl, Aram Kian, Roberto Nobile, Giancarlo Martini, Lorenzo Renzi
Anno: 2020
Trama: Ivan è un sacerdote con una fortissima fede in Dio e nell’uomo, che però viene messa a dura prova dall’arrivo nella sua comunità di recupero del neofascista Adamo. La preparazione di uno strüdel di mele diventerà l’occasione per un teso braccio di ferro tra una visione positiva e una negativa del mondo, il tutto accompagnato dallo sguardo allucinato degli altri membri della comunità: lo sciatore alcolizzato Gustav, la problematica Sara e l’ex-terrorista Khalid.