29/03/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/03/2019 Aggiornato il 29/03/2019

Questo weekend al cinema non ci sono solo gli attesissimi Bentornato Presidente! e Dumbo. Da scoprire anche film come Una giusta causa e Tutte le mie notti

film we 29/3

Questo weekend vedrà molte famiglie andare al cinema, grazie all’uscita di due film molto attesi e adatti per tutti: da un lato c’è il nuovo Dumbo live action firmato da Tim Barton, dall’altro Bentornato Presidente! (sequel di Benvenuto Presidente!) con Claudio Bisio in versione Presidente del Consiglio. Però questi non sono gli unici titoli da tenere d’occhio: vi segnaliamo infatti il thriller italiano Tutte le mie notti con Barbora Bobulova e Benedetta Porcaroli e Una giusta causa con Felicity Jones che racconta la vera storia Ruth Bader Ginsburg, una delle prime donne ad essere ammesse negli anni’50 alla facoltà di Legge dell’Università di Harvard.

Il nuovo Dumbo di Tim Burton, un po’ tenero e un po’ dark, ci aspetta in sala. E per un sano orgoglio femminile c’è Una giusta causa

Dumbo
Regia: Tim Burton
Cast: Colin Farrell, Danny DeVito, Eva Green, Michael Keaton, Alan Arkin, Lucy DeVito, Joseph Gatt, Roshan Seth, DeObia Oparei, Sharon Rooney, Douglas Reith
Distribuzione: Walt Disney
Trama: Holt Farrier è una ex star del circo la cui vita, dopo la guerra, è stata sconvolta.
Il proprietario del circo Max Medici lo assume chiedendogli di occuparsi di un elefante appena nato, di nome Dumbo, le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. I due figli dell’uomo scoprono però che sa volare e così l’imprenitore V.A. Vandevere e la trapezista Colette Marchant fanno di tutto per trasformare l’insolito elefante in una star.

Bentornato Presidente!
Regia: Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi
Cast: Claudio Bisio, Sarah Felberbaum, Pietro Sermonti, Massimo Popolizio, Paolo Calabresi, Cesare Bocci, Ivano Marescotti, Antonio Petrocelli, Guglielmo
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: sono passati otto anni da quando Giuseppe Garibaldi è stato eletto, per caso, al Quirinale. Da tempo è tornato alla sua vita normale sui monti insieme a Janis (ex vice segretario generale del Quirinale) e alla piccola Guevara. L’uomo è felice, mentre la sua dolce metà inizia ad essere un po’ insofferente e così, richiamata al Quirinale nel momento in cui il Paese è alle prese con la formazione del nuovo governo, lascia Peppino in montagna e torna a Roma con la bambina. E così, quando avrà la possibilità di tornare alla vita politica, coglierà la palla al balzo per poterla riconquistare.

Captive State
Regia: Rupert Wyatt
Cast: John Goodman, Vera Farmiga, Ashton Sanders, Jonathan Majors, Kevin Dunn, James Ransone, Alan Ruck, Madeline Brewer, Machine Gun Kelly, Ben Daniels
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: ci troviamo in una Chicago irriconoscibile. Dieci anni prima, infatti, la città è stata occupata da alcune forze extraterrestri e ora gli umani si dividono in due fazioni, tra chi accetta il nuovo governo e i ribelli. Due fratelli, che dopo l’invasione aliena rimangono separati per molto tempo, troveranno il modo di riunirsi solo quando il maggiore dei due guiderà un piccolo gruppo di rivoluzionari intenzionati a mettere fuori uso il sistema di tracciamento alieno che si trova in cima alla Sears Tower. Se avrà successo, la missione potrebbe portare alla liberazione della razza umana.

Una giusta causa
Regia: Mimi Leder
Cast: Felicity Jones, Armie Hammer, Kathy Bates, Justin Theroux, Sam Waterston, Cailee Spaeny, Jack Reynor, Stephen Root, Chris Mulkey
Distribuzione: Videa
Trama: la vera storia di Ruth Bader Ginsburg. Nel 1956 è una delle nove donne ad entrare alla facoltà di Legge dell’Università di Harvard. In passato lei, nonostante il suo talento, fu rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna. Sostenuta dall’amore del marito Martin Ginsburg e dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Ruth vince il processo, determinando un epocale precedente nella storia degli Stati Uniti sul fronte della parità dei diritti.

Fratelli nemici – Close Enemies
Regia: David Oelhoffen
Cast: Matthias Schoenaerts, Reda Kateb, Adel Bencherif, Sofiane Zermani, Nicolas Giraud, Marc Barbe, Sabrina Ouazani, Gwendolyn Gourvenec
Distribuzione: Europictures
Trama: Manuel e Driss sono due amici d’infanzia che, da adulti, hanno scelto strade diverse: Driss è ora poliziotto, mentre Manuel è malvivente in una Parigi periferica dove i regolamenti di conti tra famiglie sono all’ordine del giorno. Quando il più grande affare di Manuel va storto, i due si incontrano e si rendono conto di avere bisogno l’uno dell’altro se vogliono sopravvivere nei rispettivi mondi.

Tutte le mie notti
Regia: Manfredi Lucibello
Cast: Barbora Bobulova, Benedetta Porcaroli, Alessio Boni, Carolina Rey
Distribuzione: 102 Distribution
Trama: Sara è un’adolescente che scappa da una festa dove ha assistito a quello che sembra essere, a tutti gli effetti, un omicidio. Mentre corre sul lungomare di Forte dei Marmi, di notte, viene soccorsa da una donna di nome Veronica che si dimostra molto gentile, la medica e le prepara un bagno caldo. Peccato che in realtà lei sia l’avvocato dell’imprenditore Federico Vincenti, il presunto assassino. La donna è lì per convincere Sara che non è successo niente, ma la notte è appena iniziata.

Likemeback
Regia: Leonardo Guerra Seragnoli
Cast: Angela Fontana, Denise Tantucci, Blu Yoshimi, Carolina Pavone, Carolina Pavone, Guglielmo Pinelli
Distribuzione: Nightswim
Trama: Lavinia, Carla e Danila hanno appena finito il liceo e partono per una vacanza in barca. Accompagnate solo da uno skipper, le tre navigano lungo la costa croata per una avventura che segnerà l’inizio di una nuova fase della loro vita.

The Prodigy – Il figlio del male
Regia: Nicholas McCarthy
Cast: Jackson Robert Scott, Taylor Schilling, Peter Mooney, Colm Feore, Paul Fauteux, Brittany Allen, Paula Boudreau, Elisa Moolecherry, Oluniké Adeliyi
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Sarah è preoccupata per il comportamento inquietante del figlio di 8 anni Miles: la giovane madre, infatti, teme che qualcosa di soprannaturale possa essersi impossessato del bambino. Decide quindi di farlo ipnotizzare e scoprirà che un demone ha scelto proprio il corpo del piccolo per manifestarsi.

Border – Creature di confine
Regia: Ali Abbasi
Cast: Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson, Ann Petrén, Sten Ljunggren, Kjell Wilhelmsen, Rakel Wärmländer
Distribuzione: Wanted, PFA Films, Valmyn
Trama: Tina è una doganiera dall’efficacia formidabile, conosciuta per il suo olfatto fuori dall’ordinario. È come se riuscisse a fiutare la colpevolezza di un individuo. Quando le passa davanti Vore, un uomo all’apparenza sospetto, le sue capacità sono messe alla prova per la prima volta. Tina sente che Vore nasconde qualche cosa, ma non riesce a comprendere cosa e in più si sente attratta da lui. I due iniziano così una relazione e scopriranno di non appartenere al mondo umano.

Arbëria
Regia: Francesca Olivieri
Cast: Caterina Misasi, Brixhilda Shqalsi, Antonio Andrisani, Carmelo Giordano, Mario Scerbo, Denise Sapia
Distribuzione: LAGO Film
Trama: per lungo tempo Aida si è vergognata delle sue origini, provenendo lei da una piccola comunità come quella arbe¨reshe, nel Sud dell’Italia. È per questo che ha deciso di trasferirsi in una città, dove ha potuto costruire una tranquillità che le ha permesso di tenersi distante dalla famiglia e dai vincoli sociali. Però per via della morte del padre è costretta a ritornare nel suo paese dove, grazie alla nipote, riscopre la sua identità.

Il Vegetariano
Regia: Roberto San Pietro
Cast: Marta Tananyan, Sukhpal Singh, Mudassar Ashraf, Luigi Monfredini
Distribuzione: Apapaja
Trama: un indiano di seconda generazione, ormai diventato cittadino italiano, si ritrova improvvisamente, a mettere in discussione la sua fede induista e a fare i conti con le proprie tradizioni.